Alcune ragazze mordono

06/10/2011

Autore: Chloe Neill
Serie:
Serie The ChicagoLand Vampires

Edito da: Delos 

Prezzo: 15.90€

Genere: Fantasy, Vampiri 

Pagine: 408 p. 

Voto: 4 Stelle

Trama: Dopo aver vissuto nell’ombra per tanti secoli, i vampiri decidono di rivelare la loro esistenza al mondo. Essi sono riuniti in “Case” e si governano con un sistema del tutto simile a quello feudale: ogni Casa ha un Signore (Master) a cui tutti i vampiri appartenenti a quella casa devono giurare fedeltà e sottomettersi. A ventisette anni Merit viene trasformata in vampiro dal Master della Casa dei Cadogan. Merit deve adattarsi alla sua nuova vita notturna e ai suoi nuovi immensi poteri, che fanno di lei uno dei vampiri più potenti del mondo; inoltre deve integrarsi nella Casa, di cui diventa la Sentinella. In un momento molto delicato, sotto la minaccia di una guerra tra vampiri, e tra vampiri e umani, Merit deve proteggere il suo clan e il suo Master terribilmente sexy, diventando allo stesso tempo un’importante liason tra il mondo sovrannaturale e quello umano.
 
Recensione: Una storia in cui il karma la fa da padrone. "Avevo riso dei vampiri, delle loro arie pretenziose. E in cambio mi avevano trasformata in una di loro. Il karma non è una vera rogna? E adesso mi stavano rimandando a casa, ma diversa da come ne ero uscita. Indipendentemente dai cambiamenti subiti dal mio corpo, mi avevano rimessa in sesto, ripulita dal sangue, spogliata dei miei vestiti e rimodellata a loro immagine. Mi avevano uccisa. Mi avevano risanata. Mi avevano trasformata."
Chicago, Illinois, otto mesi prima della morte di Merit, i vampiri escono alla luce del sole, metaforicamente parlando, facendosi conoscere dalla popolazione vivente mostrando i canini in diretta tv, generando una psicosi tra le persone, tanto da far temere un'Apocalisse. 
Sin dalle prime pagine si capisce di avere in mano un romanzo diverso dall'ordinario. La protagonista ha una vita che le piace e per nulla al mondo avrebbe ceduto la mortalità per l'immortalità, ma che si può fare dopo che tentano di ucciderti e ti risvegli vampira? 
Ben poco a dire la verità. Merit è una giovane donna, studentessa e assistente presso l'Università di Chicago, che si trova dall'oggi al domani a dover fare i conti con qualcosa di inaspettato. Tutti i suoi sogni sono andati in fumo, in un attimo. Una sera, mentre stava attraversando il campus per tornare a casa, viene assalita da qualcosa. E se non fosse per Ethan, che è a capo del casato Cadogan, uno dei tre casati che abitano Chicago, sarebbe morta. Ma Ethan, senza chiederle il consenso, la trasforma in una vampira per salvarle la vita.
I vampiri della Neill sono organizzati in Casati. I tre che abitano Chicago sono Navarre, Cadogan e Grey. I casati possono trasformare solo 12 persone all'anno in vampiri. Ethan non poteva aspettarsi che Merit al suo risveglio fosse tutt'altro che felice di essere diventata una vampira.
- So chi sono - garantii. - Sai chi eri- precisò, inarcando un sopracciglio dorato. - Io so chi sei, Merit, e chi diventerai. - E sarebbe? - Sarai mia- spiegò, con una sicurezza assoluta quanto serena. - Una mia vampira, un mio suddito.
Merit vede svanire la sua vita in un attimo: l'università, che prima era il suo scopo primario, non è accessibile ai vampiri, quindi oltre a dover sopportare l'inaspettato cambiamento, si troverà anche dinanzi alla delusione di non poter continuare ciò che desiderava di più. Se vi aspettate una vampira appena nata in preda alla sete di sangue vi ricrederete. Si capisce sin da subito che la protagonista è diversa dai soliti standard. Oltre a ridere dei vampiri e non aspirare a questo cambiamento, i suoi desideri culinari sono abbastanza singolari per un vampiro: pastella ripiena di granchi fritti e crema al formaggio! E le particolarità della nuova vampira non si fermano qui. Non accetta questo cambiamento senza combattere. Combattere contro il suo creatore. Combattere contro la sorte.Combattere contro se stessa.
Ma il vampiro che l'ha attaccata e quasi uccisa sembra non volersi arrendere. Infatti solo dopo due giorni dal suo ritorno a casa, subisce un nuovo attacco. Merit non si vuole rassegnare a vivere come una vampira: nonostante si senta cambiata, pensa ancora come un'umana. Di grande aiuto sarà l'amica e coinquilina Mallory, che dimostra un grande potenziale sin dalle prime battute, in cui spalleggia l'amica in tutto quello che fa o che è costretta a fare a causa della sua nuova vita. Mallory è un'amante dell'occulto, che conosce meglio di Merit il sistema dei Casati vampirici e di tutte le loro leggi. Se il mondo fosse stato giusto, tra le due ad essere trasformata sarebbe stata Mallory: ma il mondo non è affatto giusto. Dopo il secondo attacco le due ragazze si recano alla dimora del casato Cadogan. Qui si capisce che Merit e Ethan insieme faranno scintille: di battaglia, non d'amore. Merit non riesce ad accettare tutte le novità che comporta questa sua nuova essenza e lui non è contento di ciò, ma le permette di sfidarlo, poiché prima di trasformarla non ha potuto chiederle se accettava di essere trasformata, condizione obbligatoria per creare nuovi vampiri; ma Merit era in fin di vita e non poteva fare altrimenti.
- Gesù- sussurrò Mallory. - Voglio sostenerti nella tua ricerca di vendetta e tutto il resto, ma forse dovresti lasciarti affascinare da lui. Poi mi guardò, e mi accorsi che si stava sforzando di non ridere. - O sei fottuta, o ti fai fottere, giusto?- aggiunse. - Non mi stai aiutando- protestai, levando gli occhi al cielo.
La lotta tra i due farà parlare nel Casato, perché un'Iniziata non può permettersi di mostrarsi tanto insolente verso il capo del suo Clan. Ben presto, durante lo scontro, si capirà che Merit non è un vampiro anormale solo perché non riesce ad accettare la sua nuova natura e ad obbedire al capo, ma anche perché dopo solo cinque giorni che è stata trasformata risulta essere abbastanza forte da tener testa ad Ethan.
Un romanzo ironico, che strapperà molti sorrisi. Ma allo stesso tempo profondo.
Merit scoprirà molte cose; alcune saranno solo conferme (come il rapporto burrascoso con i genitori), altre saranno novità che la sorprenderanno (suo nonno, che le aveva detto di essere andato in pensione quattro anni prima, in realtà è il capo di un dipartimento per il controllo dei crimini soprannaturali, voluto dal sindaco per mediare tra tutti gli esseri non umani che girano indisturbati nella città di Chicago). La città non è popolata solo dai simpatici amici zannuti, ma anche da Ninfee, Mutaforma, Stregoni ed altre creature finora celati agli occhi dei semplici umani. Il nonno sarà una figura importante per Merit; il fatto che lui l'accetti anche in questa sua nuova veste da' a lei una forza in più, una persona su cui poter contare ora che tutto sembra cambiare intorno a lei, un punto fermo.
Gli incontri con Ethan si trasformeranno sempre in scontri in cui è difficile determinare il vincitore. L'amore/odio che contraddistinguerà il suo rapporto con Ethan le renderà la vita difficile, tanto da non sapere se riuscirà mai a giurare fedeltà a lui e al suo casato. Un'altra figura che ho apprezzato molto è quella di Morgan, secondo del casato Navarre, che con la sua ironia riesce ad entrarti nel cuore e a farti preferire lui all'abile stratega che è Ethan. Anche lui però ha delle cadute di stile non da poco conto. Dopo sette giorni dalla trasformazione, Merit dovrà giurare fedeltà al casato oppure decidere di vivere come un reietto della società sia vampirica che umana.
Riuscirà Merit a mettere da parte il suo lato umano e a giurare fedeltà al casato Cadogan? Chi ha attaccato Merit al campus? Queste sono solo alcune domande che ci poniamo durante la lettura di questo appassionante romanzo, capace di tenerti con il fiato sospeso sin dalle pagine e dopo aver chiuso il primo libro si vorrebbe già avere il secondo per sapere come proseguiranno le avventure di Merit, un personaggio che ti rapisce, lei e tutte le creature che fanno da contorno alla storia. Davvero un buon romanzo, merita tutte le 4 stelline e forse anche un po' di più.

The ChicagoLand Vampires Series :
1. Alcune ragazze mordono
2.Friday Night Bites
3.Twice Bitten
4.Hard Bitten
5. Drink Deep
6. Biting Cold (Uscirà in America nel 2012)

Monica Briatico