Aladin, Il Musical

11/11/2010

E dopo un po' arriva lui: wow! L'energia di Manuel Frattini, la sua allegria, la sua capacità di dominare la scena conquistano subito il pubblico. E riescono a far perdonare quel tanto parlato che, soprattutto all'inizio, caratterizza Aladin, il musical al debutto a Milano al Teatro Nuovo. E, altra nota dolente, che pure fa ridere il pubblico, le tante battute legate all'attualità, spesso televisiva - dai tronisti al Grande Fratello, al principe a Sanremo per citarne solo alcune - che tolgono quell'aura da favola che la storia ha. Più raffinate, anche perché non scritte pensando al grande pubblico, altre citazioni legate a famosi film: «tesoro» pronunciata come fa Gollum nel Signore degli anelli, «Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere» da Frankenstein Junior. Oltre a riferimenti legati a Manuel Frattini, quale interprete di Peter Pan e Robin Hood. Ma i costumi, la scenografia, la storia riportano alla fiaba, al sogno di una Baghdad che ormai c'è solo ne Le mille e una notte, ben lontana da quella che è protagonista ora su giornali e tivù. In tempi come questi dunque è più che mai giusto poter sognare e proprio al sogno riportano le canzoni, gli interpreti, le coreografie. Le belle musiche sono dei Pooh, che per l'occasione si sono in un certo senso riuniti, perché a firmare le liriche è Stefano D'Orazio, il quarto nome del mitico gruppo. Da notare anche il grande cast, con diciotto interpreti in scena, fatto ormai abbastanza insolito. Manuel Frattini è protagonista di un pezzo di tip tap e alla fine, tra l'entusiasmo del pubblico, vola davvero, perché il sogno, per una sera, sia davvero completo.

Aladin - il Musical" di Stefano D'Orazio, con Manuel Frattini (Aladin), Roberto Ciufoli (Genio), Valentina Spalletta (Jasmine), un cast di attori, ballerini e musicisti diretti da Fabrizio Angelini  in collaborazione con Gianfranco Vergoni, sotto la direzione artistica di Simone Martini. Musiche dei Pooh.
Dal 9 novembre al Teatro Nuovo di Milano fino al 21 novembre e poi in tour, toccando oltre 30 città, prima tappa il Politeama Genovese (dal 25 al 28 novembre), poi Teramo, Cagliari, Brescia, Seregno, Reggio Emilia, Fabriano, Imola, Gorizia, Fermo, Bologna, Livorno, Alessandria, Assisi, Firenze, Ascoli Piceno, Bari, Taranto, Catania, Palermo, Napoli, Torino, Varese, Aosta, Trieste e Trento. "Aladin - Il musical" arriverà a Roma nel 2011 e sarà replicato per due stagioni, fino al 2012.

Valeria Prina