Notre Dame, il decennale del musical

31/07/2011

E' stato (ed è) un grande successo in tutto il mondo, che, a sua volta, ha reso popolare ovunque il suo autore Riccardo Cocciante. Conosciuto anche da noi prima nella versione originale francese, con i testi di Luc Plamondon (il Mogol d'Oltralpe), Notre Dame è piaciuto molto anche nella versione italiana con i testi di Pasquale Panella.
Le splendide musiche, le belle canzoni entrano subito nella mente e nel cuore ed è facile fischiettarle all'uscita dello spettacolo. E sono proprio queste che fanno subito amare Notre Dame, scritte in modo da tratteggiare un'atmosfera, raccontare la storia e dare risalto a tutti i personaggi della storia: tutti hanno un pezzo che sa conquistare e si imprime subito nel ricordo. A concentrare l'attenzione sulla musica concorre anche la scenografia che, nelle edizioni viste finora, risulta molto semplice, in grado di ricreare l'epoca e le situazioni, ma non sovrastante. Su queste pareti di stile gotico (o davanti a queste) si rincorrono Quasimodo e gli acrobati, un altro degli elementi forti del musical: le loro evoluzioni sono spettacolari, in grado di attirare l'attenzione, mai distratta dalla scenografia.
Da questo musical sono usciti alcuni dei maggiori nomi del musical in Italia, come Lola Ponce, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone. Ora, nel decimo anniversario del successo italiano, viene riproposto con un cast giovane, prodotto anche questa volta da David Zard, che non ha mai fatto mistero di amarlo molto (tempo fa aveva raccontato di averlo visto oltre 300 volte).
Il cast tutto nuovo, giovane è composto da (in ordine alfabetico) Federica Callori e Alessandra Ferrari (Esmeralda), Lorenzo Campani  e Angelo Del Vecchio (Quasimodo), Marco Manca e Vincenzo Nizzardo (Frollo), Emanuele Bernardeschi e Lorenzo Campani (Clopin), Riccardo Maccaferri e Luca Marconi (Gringoire), Oscar Nini e Giacomo Salvietti (Febo), Federica Callori e Serena Rizzetto (Fiordaliso). Porteranno Notre Dame a Cagliari - Anfiteatro in Fiera dal 2 al 5 agosto, San Pancrazio Salentino (Brindisi) - Forum Eventi 10, 11, 13, 14 e 15 agosto, Torre del Lago - Gran Teatro all'Aperto Giacomo Puccini dal 31 agosto al 3 settembre, Verona - Arena di Verona 9 e 10 settembre per arrivare a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 28 settembre.

Valeria Prina