Chat a due piazze

09/10/2012

ampione d’incassi a Parigi e a Londra nelle precedenti stagioni, “Chat a due piazze” arriva in Italia, al Teatro Golden, nella versione italiana di Luca Barcellona. Vent’anni dopo “Taxi a due piazze”, i sospetti ritornano cupi sull’auto gialla…oramai bianca. Il tassista colpisce ancora. Il set si sposta da New York a Roma, eppure il ritmo di Ray Cooney resta immutato, infernale. Complici le nuove tecnologie, la pièce diventa “Chat a due piazze”. La (tranquilla) doppia vita del tassista Mario Rossi, sposato con due donne contemporaneamente, infatti, viene messa in pericolo quando i suoi due figli si conoscono in chat e decidono di incontrarsi. Il 43enne Mario (Fabio Ferrari) da vent’anni si divide tra due mogli (Silvia Delfino e Biancamaria Lelli) e due figli (Claudia Ferri e Antonio Pisu).  Purtroppo, le vie di internet sono infinite, ma di sicuro più brevi e rapide di quelle che separano i due nuclei familiari di piazza Irnerio e di Piazza Risorgimento. Mario  cercherà, con ogni mezzo, di tenere nascosta la sua bigamia, in una girandola di equivoci, bugie e situazioni paradossali. Soprattutto, il tassista sfrutterà Walter (il dinamico Gianluca Ramazzotti), l’inquilino preso in casa per aiutarlo a far fronte alle spese del mutuo, ma che da quindici anni si paga l’affitto con un’omertosa complicità. Partecipazione straordinaria per Raffaele Pisu: nello spettacolo interpreta il ruolo sgangherato del padre di Walter, che, impaziente di partire in vacanza, ingarbuglierà non poco la già intricata situazione.
Buon ritmo per la regia di Gianluca Guidi, che ha richiesto, specie nel caso di Ramazzotti, anche un certo physique du rôle. Il crescendo di sketch assurdi è, difatti, anche fisico, e porterà ad un’agnizione shock: perché, in fondo, la Donna ne sa una più del diavolo.

Fino al 21 ottobre
Teatro Golden – via Taranto, 36 – Roma
Info 06.70493826
Cast: nelle passate edizioni, Lorenza Mario e Miriam Misturino recitavano al posto di Silvia Delfino e Biancamaria Lelli.

Maria Vittoria Solomita