Appuntamenti in giallo

25/08/2008

Parte a settembre una serie di appuntamenti in giallo: le “Cene con Delitto” al ristorante Mon Amour di Lodi e gli “Aperitivi con Delitto” presso la Casa dei Giochi di Milano. Sono i Murder Party di Gabriella Aguzzi, ideatrice anche di weekend con delitto con Murdeparty.it. Si inizia domenica 14 settembre con un Murder Party inedito, “Villa Arcadia”, organizzato alla Casa dei Giochi dal Club USS Leonardo per il Ciclo Aperitivi con Delitto, per proseguire la settimana successiva, venerdì 19, con “La Leggenda del Castello”, che inaugurerà le cene in giallo al Mon Amour.
A metà strada tra lo spettacolo teatrale e il gioco di ruolo, il Murder Party è ormai un’istituzione in Inghilterra e la passione per questo gioco investigativo si sta diffondendo anche in Italia. Invitati in ville o castelli, gli ospiti si trovano a dover risolvere misteriosi delitti: qualcuno tra loro muore, qualcuno può essere l’assassino. Ci sono tanti modi per giocarli: il weekend con delitto, dove per due giorni si è coinvolti nel mistero e, se non è la villa inglese, sono hotel dalla fascinosa struttura, spesso attorniati da grandi parchi, ad ospitare l’evento e un’intricata caccia agli indizi, con attori esperti che guidano il gioco; il murder party live, in cui ognuno dei giocatori ha un ruolo, ed è facilmente organizzabile in feste private; la cena con delitto, che alterna scene recitate all’interrogatorio da parte degli spettatori, in veste di detective; il teatro interattivo che assomiglia alla cena con delitto, ma confina con un vero e proprio spettacolo teatrale in cui il pubblico è invitato ad intervenire...
I Murder Party che vedremo a partire da quest’autunno collaudano una nuova formula, con scene recitate e l’introduzione di flash back alternati all’interrogatorio e all’esame degli indizi.  Domenica 14 settembre alle ore 18 alla UESM-Casa dei Giochi di Milano (via Sant’Uguzzone 8-MM1 Villa San Giovanni)  “Villa Arcadia”, una novità di Gabriella Aguzzi, ha aperto la serie di “Aperitivi con delitto” a cura del Club USS Leonardo: una villa nel cuore della Lousiana, ricca di tesori d’arte. Un milionario eccentrico che non sopporta la luce del sole. Il cadavere di un uomo scomparso anni prima scoperto per caso dalle ruspe in mezzo alle paludi, con accanto il distintivo di un club.... Gli indiziati sono convocati tutti tra le inquietanti mura di Villa Arcadia, regno del sogno artistico di Sebastian Kane. Interpreti della vicenda: Andrea Palumbo, Francesco Porcari, Leonardo Acqualagna, Saverio Porcari, Gabriele Biondi, Federica Formaggia, Marco Bulgarello, Gabriella Aguzzi, Elena Aguzzi.
In programma nei prossimi mesi, sempre alla Casa dei Giochi (che ha inaugurato a giugno gli Aperitivi con Delitto con “Tequila Surprise”): “Il Delitto va in scena”, “La maledizione del Vampiro”, murder party a tema ambientato nel mondo dei Vampiri, e “I Delitti di Manor House” che si svolge nell’Inghilterra Anni Trenta.
Ingresso 7 euro con prima consumazione inclusa. Prenotazioni: info@ussleonardo.net

Venerdì 19 settembre verranno invece varate le Cene con Delitto al Mon Amour (Lodi, Via Martiri del Poligono 2, angolo Viale Milano) con “La leggenda del Castello”, scritto da Elena e Gabriella Aguzzi e ambientato nella Francia di fine Ottocento. Per l’occasione il ristorante allestirà una cena a tema francese studiata su ricette dell’epoca in cui si svolge la vicenda (dai vol au vent con crema rockfort alle costolette alla normanna con ratatouille). La “Cena con Delitto” trasporterà gli appassionati del giallo tra le mura di un antico Castello, nella Francia di fine Ottocento, dove avverranno misteriosi attentati che sembrano seguire lo schema di un’antica leggenda. Ospiti del Conte Du Maurier, che ad un anno dalla morte della moglie ha voluto convocare nuovamente quanti erano presenti nella tragica notte in cui precipitò dalla torre, mentre si gusteranno le ottime portate della sua cucina, si verrà chiamati a risolvere i misteri del Castello, interrogando i sospetti, ascoltando i loro conflitti, esaminando indizi. Gli attori che da un anno hanno portato a Lodi i Murder Party con il ciclo di “Delitti in Contea” presso la Contea del Falcone (Andrea Morstabilini,  Emanuela Nicoli, Leonardo Acqualagna, Emiliano Veronesi, Federica Formaggia, Elena Aguzzi, Vania Padovan, Andrea Ficara, Luca Bonora) torneranno in scena per guidare il pubblico attraverso un susseguirsi di intricati enigmi.
Costo della Serata: 38 euro Per prenotazioni: 0371/475014 – murdermystery@fastwebnet.it

Redazione