Intervista a "La Differenza"

28/04/2009

Prima la collaborazione con Franco Battiato, poi quella con i Depeche Mode; la loro musica arriva anche a Londra e Bangkok, stiamo parlando de  LA DIFFERENZA che torna in radio con il nuovo singolo CI DEVI CREDERE, primo estratto dal nuovo album “3” in uscita a Maggio 2009.
“3” è il titolo del terzo album pubblicato da LA DIFFERENZA dopo “Preso” (2005) e “Un posto tranquillo” (2007) che contiene 13 nuove canzoni, oltre a “Bandiere Preziose”, realizzata con la collaborazione del maestro Battiato e dei Depeche Mode.
Ragazzi siete pronti a passare una nuova estate con la loro musica? Dal 1 Maggio rivedremo la band in giro per tutta l’Italia e non solo, infatti probabilmente ci sarà anche qualche data internazionale.
Facciamoci svelare qualcosa dalla voce della band (Fabio Falcone) sul nuovo progetto:

Com’ è nata l’idea di questo nuovo lavoro?
Il nuovo album nasce come naturale evoluzione del lavoro della band. Il nostro processo evolutivo creativo va avanti senza sosta. Scriviamo sempre tantissimo e ci divertiamo a suonare. Dopo il viaggio a Bangkok di settembre 2008 ci siamo rinchiusi in studio, abbiamo messo insieme i brani migliori a disposizione e li abbiamo registrati. Tutto sempre con estrema naturalezza come è giusto che si faccia con la musica a nostro modo di vedere.
Il pezzo che è da traino al Vostro album, Ci devi Credere, è già in programmazione radiofonica da qualche settimana, parla di una storia d’amore conclusa o in rottura, è un pezzo che dà speranza ad un rapporto, come lo spieghi tu?
Ci devi credere è una iniezione di fiducia a più livelli. Come sempre ci piace lavorare su canzoni con più chiavi di lettura. Il brano è in radio dal 10 aprile e a giorni gireremo il videoclip. La canzone ci sta regalando belle soddisfazioni.
Ci sveli qualche anticipazione sul video?
Anticipazioni sul video per ora nulla perché stiamo valutando 2/3 idee che ci sono state proposte. Sarà di sicuro un clip energico come il ritmo della canzone. Ci piace lavorare con registi giovani e con idee nuove. Questa volta resteremo in Italia.
Altri 12 brani saranno presenti nel nuovo cd “3”, oltre al primo estratto, in uscita a maggio 2009, quali sono le tematiche di questi nuovi brani?
Le tematiche dell'album sono come sempre varie e non riesco a rinchiuderle in una definizione. C'è molto amore e personalmente penso che le ballad contenute in "3" siano le più belle mai scritte da La Differenza.
Il primo maggio partirà il vs live, come sarà articolato, ci farete ripercorre la vostra storia musicale? Quale sarà la data zero?
Ormai abbiamo le canzoni di 3 album da portare in giro. La cosa inizia a farsi seria ..... Come sempre suoneremo i brani più noti e poi quelli più evocativi del nuovo disco. Mi piacerebbe fare uno spettacolo molto suonato con momenti unplugged per riflettere ...... La data zero sarà il 1 maggio a Pescara anche se in realtà stiamo già suonando in giro.
Come definiresti oggi La Differenza, BAND in attivo nel Mercato Musicale con 3 album, varie partecipazioni fra le più importanti kermesse musicali italiane e non solo?
La differenza è ancora un piccolo tesoro tutto da scoprire per il grande pubblico.
Questo ci rende unici e preziosi !!! Io che la conosco bene da anni posso dirti che vale davvero la pena comprare i loro dischi, spegnere la luce e passare un po’ di ore all'ascolto in silenzio ....

Grazie mille per la vostra collaborazione, (ormai diventata rito in questo giornale), e ti invito a lasciarci in questa intervista con un messaggio di promo per i lettori ad acquistare il vostro nuovo album…..
Non sono bravo a farmi pubblicità ... ma so scrivere belle canzoni ... Devo aggiungere altro ?

Fabio Romeo