Cosa offre il panorama cinematografico

26/10/2010

Ecco i consigli per orientarsi tra le proposte interessanti di questo mese.
A chi piacciono i film impegnati, consiglio Gorbaciof, pellicola italiana che racconta le vicissitudini di uomo disperato che a causa della sua passione per il gioco d’azzardo, è costretto a dedicarsi ad una vita criminale. C’è poi il claustrofobico Buried - Sepolto, che segue le vicende di uno sfortunato uomo che per ragioni misteriose si ritrova rinchiuso in una bara nel bel mezzo del deserto. Passando al genere avventura, il regista Luc Besson, dopo averci allietato con le storie dei Minimei, propone al pubblico il suo Adèle e l'enigma del faraone, dove celebra le vicende di un Indiana Jones al femminile. C’è poi spazio per l’animazione, con l’esilarante Cattivissimo me, una pellicola che va controcorrente e sceglie un furfante come protagonista. E sempre per coinvolgere i più piccoli (ma non solo), esce Il regno di Ga'Hoole: la leggenda dei guardiani, film fantasioso che vede come “interpreti” simpatici gufi parlanti. Cambiando totalmente genere, gli amanti della commedia sentimentale troveranno pane per i loro denti in Due cuori e una provetta, storia di una donna che, stanca di cercare l’uomo giusto, sceglie l’inseminazione artificiale per realizzare il suo desiderio di essere mamma: non mancheranno equivoci sul caso. E poi, sempre sul genere della commedia, c’è lo spassosissimo A cena con un cretino sulle “avventure” tragicomiche di un uomo che viene invitato dal suo capo a cena con la richiesta di portare a casa sua un ospite particolare: un cretino, per l’appunto. Non poteva mancare il thriller Devil, che segue le terribili vicende di cinque sconosciuti che restano bloccati in ascensore, dentro al quale accadono fenomeni inspiegabili e da cui nessuno può fuggire. Arriva
poi nelle sale un film destinato ad avere un successo planetario: si tratta di Social Network, la vera storia di Facebook e dei suoi creatori. Ultimi due attesissimi film sono Harry Potter e i doni della morte Parte I, che preannuncia la fine di una saga memorabile e Saw 3D, il capitolo finale dell’omonima saga che lascerà soddisfatti i numerosi appassionati.
Bisogna dire che c’è davvero l’imbarazzo della scelta: si prospetta un mese denso di novità davvero squisite e interessanti. Auguro a tutti una buona visione!

Chiara Sanson