Anteprima Sanremo: Le polemiche prima della musica

11/02/2013

Dal nostro inviato - Domani parte il carrozzone del 63°Festival della Canzone Italiana di Sanremo condotto da Fabio Fazio e l’irriverente e divertente Luciana Litizzetto, e come tradizione, le polemiche non mancano a scaldare la vigilia della kermesse.
Sul Festivalone incombe ancora il ciclone Anna Oxa con la polemica legata alla sua esclusione dalla Kermesse. Secondo l’interprete la stessa regola non sarebbe valsa per i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno e Albano, non reclutabili come artisti in gara ma perfettamente riciclabili come ospiti per motivi specifici: li hanno chiamati perché altrimenti la Russia non avrebbe acquistato i diritti Tv. La Russia conosce questi artisti e dice ‘ho quei diritti e voglio questi artisti che conosco’.
Da segnalare, tra gli invitati, Stefano Olivari e Federico Novaro, autori del video casalingo LecalizaLove che in pochi minuti riassume i ricordi e le peripezie di 11 anni di relazione, annunciando la decisione di sposarsi a New York, il prossimo 14 febbraio, vista la demonizzazione del loro amore in Italia.
Non ci sarà Laura Pausini, appena diventata mamma, per celebrare i 20 anni del brano "La Solitudine", altro nome tanto atteso è il comico Maurizio Crozza. La Guest star della prima serata non passerà inosservata, viste le ironie che riserva ai politici. Cosa farà il comico Genovese a Sanremo? “Quello che vuole” è la risposta secca di Fazio. Maurizio Crozza si soffermerà sulle elezioni e sulla notizia delle Dimissioni del Papa. Per scoprirlo l’appuntamento è Martedì (domani) alle 20:30 su Rai 1.
Non mancheranno nemmeno i cantanti all'appello, e ci mancherebbe altro!
Favoritissimi Elio e le storie tese, gruppo mito che porterà due brani Dannati forever e La canzone monotona. Direttamente dal talent XFactor arriva Chiara, voce cristallina e brani scritti per lei da Bianconi (Baustelle) e da Zampaglione. In quota Maria De Filippi ci sarà invece Annalisa Scarrone.  Attesissimo il ritorno di Almamegretta, Silvestri, Gazzé e Cristicchi e che vinca il migliore. Perché Sanremo è sempre Sanremo!

Alex Intermite