Workshop: "Scrivi anche tu per il Mereghetti"

26/05/2013

Milano Film Network con Filmmaker Festival, in collaborazione con il Comune di Milano, presentano il workshop di scrittura critica “Scrivi anche tu per il Mereghetti”, che si svolgerà presso la Fabbrica del Vapore dal 3 al 24 Giugno 2013.

Un laboratorio in 4 appuntamenti dove Paolo Mereghetti, autore del Dizionario dei Film, e i suoi collaboratori illustreranno le modalità operative della pubblicazione, con particolare attenzione ai criteri di giudizio e alla scrittura delle schede. 
I partecipanti si cimenteranno nella composizione di schede critiche che verranno sottoposte all'esame degli autori e potranno essere pubblicate sulla prossima edizione del Dizionario, in uscita a fine anno.

PROGRAMMA

1° INCONTRO // lunedì 3 giugno ore 18: 
Paolo Mereghetti racconta l'ideazione del Dizionario, le sue modalità compositive, frutto di collaborazione collettiva, e le qualità caratterizzanti l'intento catalogativo dell’opera. 
Si affronteranno i problemi di fondo del giudizio sul film, inquadrato all'interno della produzione di un autore, in relazione a eventuali generi di appartenenza e all'epoca di realizzazione. Si identificheranno inoltre le specifiche generali di scrittura che uniformano lo stile dell'opera.
Seguirà proiezione introdotta da Paolo Mereghetti.
2° INCONTRO // lunedì 10 giugno ore 18
Alberto Pezzotta e Filippo Mazzarella, collaboratori di lunga data del Dizionario, entreranno nel dettaglio della redazione dei testi, illustrando la necessità di precisione e sintesi propria di ciascuna scheda. 
Si porteranno esempi del lavoro redazionale in corso, "svelando" tecniche compositive e di scrittura, con particolare attenzione alla pertinenza del giudizio espresso in stelle/pallini in relazione al testo critico che deve motivarlo.
Al termine della lezione si chiederà ai partecipanti di mettersi alla prova su un film a loro scelta, compilando una scheda critica secondo le direttive evidenziate nell'incontro.
Seguirà proiezione introdotta da Alberto Pezzotta.


3° INCONTRO // lunedì 17 giugno ore 18
Si prenderanno in esame le schede compilate dai partecipanti analizzandone l'elaborazione, evidenziando difetti e pregi di analisi e di scrittura. 
Si mostrerà il lavoro sul testo necessario per arrivare a una forma compiuta di scheda dizionariale, secondo gli standard che caratterizzano la pubblicazione.
 Al termine dell'incontro verrà proiettato un film non ancora incluso sulle pagine del Dizionario, sul quale i partecipanti dovranno nuovamente misurarsi.
 Seguirà proiezione.
4° INCONTRO // lunedì 24 giugno ore 18
Si prenderanno in esame le schede scritte dai singoli partecipanti sul film visto la settimana prima. 
La migliore verrà pubblicata sull’edizione 2013 del Dizionario.
Proiezione di chiusura.

 

Il workshop, a cura di Alessandro Stellino, è aperto a tutti gli appassionati di cinema.
Incontri e proiezioni si terranno alla Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano. 
Il costo dell'iscrizione è di 50 euro.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 maggio.

Milano Film Network (MFN) è un nuovo progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi, per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Redazione