Cinquant’anni fa i Beatles al Vigorelli

24/06/2015

Era il 24 giugno 1965 quando i Beatles si esibirono al Velodromo Vigorelli di Milano in occasione della loro unica tournée italiana, che toccò anche Genova e Roma. Ad organizzare il tour fu Leo Wachter.
Per ricordare, nel suo cinquantenario, quell’evento pop entrato a far parte della storia del costume italiano, ChiAmaMilano ospita presso la sua sede di via Laghetto 2, un ricordo attraverso fotografie e memorabilia che rievocano quelle giornate milanesi dei Fab Four, grazie al contributo del collezionista Umberto Buttafava e ad alcuni materiali unici forniti dalla famiglia Wachter.
I materiali in mostra, dopo l’inaugurazione del 24 giugno, saranno visibili sino al 5 luglio, tutti i giorni dalle 12 alle 20.

A 50 anni dalla tournée italiana dei Fab Four anche Brescia, sede dei Beatlesiani d’Italia, ricorda i giorni italiani dei Beatles con una mostra di memorabilia e immagini provenienti da collezioni private e con le fotografie di Uliano Lucas, Carlo Orsi, Gino Begotti, Santi Visalli e Robert Withaker. Alla WAVEgallery Corsini di via Trieste 32 fino al 15 luglio.
Al vernissage il presidente dei Beatlesiani Associati d'Italia Rolando Giambelli, collaboratore per l'evento, ha eseguito dal vivo alcuni dei brani più amati.

Redazione