You're Next

16/09/2013

di Adam Wingard
con: Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Wendy Glenn, AJ Bowen

Un anniversario di matrimonio dà l’occasione ai membri della famiglia Davison di riunirsi per festeggiare tutti insieme (partner dei figli compresi), benché tra loro non regni certo l’armonia. L’evento si trasformerà in un bagno di sangue.
Tra strizzate d’occhio ai film slasher (maschere e machete in ossequio alla lezione dei maestri Jason Voorhees e Michael Myers), omaggi al gore di altri tempi (dai tardi anni Sessanta del Gordon Lewis di Blood Feast in poi), richiami al Peckinpah di Cane di paglia, e un pizzico di Dieci piccoli indiani, la pellicola di Adam Wingard si rivela uno spasso per un pubblico non troppo esigente e dallo stomaco forte.
La brutalità la fa da padrona, i corpi vengono sottoposti a violenze di ogni tipo, la suspense non scarseggia. Il ridicolo involontario di diverse scene, i risibili accenni all’ipocrisia della famiglia borghese e la ridicolaggine di certi dialoghi sono bilanciati da alcuni guizzi che spiazzano lo spettatore.
Tutto già visto, forse, e uno sviluppo assai inverosimile, ma tanto di cappello a un film costruito sui rimandi sopracitati e su citazioni di un’estetica horror fine anni Settanta/primi anni Ottanta che riesce a essere non solo un esercizio di stile privo di personalità.

Voto: 7

Andrea Salacone