Io & Marley

15/04/2009

di David Frankel
con: Owen Wilson, Jennifer Aniston

Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo Paradiso, non in quello degli uomini, diceva Mark Twain.
John e Jenny Grogan (Owen Wilson e Jennifer Aniston) sono una simpaticissima coppia di novelli sposi. Entrambi sono giornalisti, lei abbastanza affermata, lui un po’ meno.
John non è ancora pronto a diventare padre e così decide di regalare alla moglie un cucciolo di labrador bianco che inizierà ad essere parte fondamentale della loro vita.
Marley come Bob Marley, perché Bob sarebbe stato troppo semplice per un cane così particolare!
Un cane che mangia una segreteria telefonica senza masticarla, che distrugge un garage in un’ora, che mangia una collanina d’oro, che viene cacciato dalla scuola di addestramento, ma che dimostra un amore profondo verso i suoi padroni (o forse sarebbe meglio chiamarli genitori!).
Io e Marley è un film divertente, con scene allegre e mai banali, ma è anche un film estremamente commovente, che mostra l’amore tra l’uomo e il cane.
Il regista David Frankel, lo stesso di Il diavolo veste Prada, non vuole solo raccontare le vicende di Marley, ma scende nei particolari, mostrandoci la vita di due neo sposi, la loro crescita,il loro amore, le loro rinunce, i loro sacrifici e la nascita di una famiglia numerosa di cui Marley è parte integrante.
Io e Marley, tratto dall’omonimo best seller del vero John Grogan, non è il classico film di cani, è una commedia sentimentale originale, divertente ed emozionante; Owen Wilson e Jennifer Aniston sono bravi, simpatici e davvero adatti per i ruoli che devono interpretare.
Da sempre i film che hanno animali come protagonisti hanno attirato le persone nelle sale cinematografiche, da L’orso a La carica dei 101, passando per  Beethoven, 4 Bassotti per un Danese, Garfield, Babe, fino ai più recenti 8 Amici da salvare e Beverly hills chihuahua e così sarà anche per Io e Marley, un film adatto a tutti anche a chi non ha animali, perché è una storia di vita quotidiana, di una famiglia normale con un cane dolce e un po’ troppo vivace!

Voto: 6,5

Silvia Preziosi