Look both ways-Amori e Disastri

18/06/2009

di Sara Watt
con: William McInnes, Daniela Farinacci, Lisa Flanagan, Justine Clarke

I piccoli e i grandi momenti della vita. Gli amori e le disgrazie, quelle sì, vere catastrofi. Il destino che ci riserva sorprese e a volte sembra giocare con noi. Tutto questo è la vita: Amori e disastri ce lo racconta, concentrando tutto in un weekend. E lo fa con un buon ritmo, un tocco leggero, che però porta alla riflessione e utilizza una idea insolita: vedere e immaginare i fatti della vita con delle immagini, che si susseguono veloci, a volte come acquerelli, altre volte come foto e video, che rappresentano poi le due attività dei protagonisti, perché è inevitabile che pensieri e fantasie siano influenzati dal lavoro.
E alla fine c’è il momento di speranza e di ottimismo, che coincide con la grande pioggia di una domenica che chiude un caldo weekend.
Il film, girato in Australia, è il primo lungometraggio della regista Sara Watt, che per una quindicina d’anni ha realizzato corti d’animazione. E proprio delle animazioni, con il tocco dell’acquerello, sono il risultato dell’immaginazione di una dei protagonisti.

Voto: 7

Valeria Prina