Indovina chi sposa Sally

25/08/2010

di Stephen Burke
con: Sally Hawkins, Tom Riley, Jade Yourell, Ariyon Bakare, Sinead Maguire

Il tema al cinema è molto frequentato. I matrimoni sono stati soggetto di innumerevoli film: commedie brillanti, di cui abbiamo visto tutti gli aspetti. Qui i matrimoni sono due: in contemporanea e in entrambi i casi non convenzionali. Da una parte due benestanti che si sposano tra di loro per la seconda volta, dall’altra due che si sposano perchè lui deve ottenere la cittadinanza e lei ha bisogno dei soldi promessi dallo sposo che le serviranno per non perdere  la casa in cui abita insieme alla figlia. Ed è proprio quest’ultima la protagonista più brillante del film.
I due ricevimenti sono nello stesso hotel e gli scambi sono facili. Proprio avendo mal interpretato uno di questi momenti la sposa della buona borghesia scappa. Siamo in Irlanda e finisce in un pub, ben presto ubriaca, ma anche capace finalmente di ribellarsi alle imposizioni materne e capire che il matrimonio non è la sua unica possibilità.
Facile intuire che i due matrimoni naufraghino prima di iniziare, ma anche il film abbandona i momenti più scoppiettanti, pur affrontando temi di rilievo e molto attuali.

Voto: 6

Valeria Prina