La belle saison

07/08/2015

di Catherine Corsini
con: Cécile de France, Izïa Higelin, Noémie Lvovsky

Presentato al pubblico di Locarno in Piazza Grande La belle saison di Catherine Corsini ci racconta con freschezza ed incisività una storia di amore saffico ambientata nella Francia nei primi anni '70. 
Una storia d’amore fra due giovani donne di diversa estrazione culturale e sociale; la giovane Delphine proviene dalla campagna legata a vecchi valori tradizionali mentre la più matura Carole e' cittadina parigina impegnata in politica nel movimento femminista. 
Il loro è un amore impossibile, che non può vivere alla luce del sole quindi destinato a finire presto...anche se il finale lascia un barlume di speranza! 
Film ben confezionato, buona la fotografia; ambientazione nella chiusa campagna e nella turbolenta città ben costruite e abilmente diretto dalla regista anche se certe scene di sesso sono, inutilmente, troppo insistite. Bravissime le due protagoniste, efficaci tutti i personaggi di contorno.  Film  interessante che ricostruisce una nostra storia non troppo lontana e problematiche ancora oggi non del tutto risolte. Da vedere.

Voto: 7

Ettore Calvello