Ricordi? di Valerio Mieli trionfa nelle Giornate degli Autori 2018

19/09/2018

Il pubblico delle Giornate degli Autori ha premiato Ricordi?, secondo film diretto da Valerio Mieli, che aveva debuttato qualche anno fa con Dieci Inverni, interpretato da Michele Riondino ed Isabella Ragonese, durante la  Mostra del Cinema di Venezia nel 2009.
Il film di Valerio Mieli è stato l’unico titolo in concorso targato Italia  selezionato tra i diciotto titoli provenienti da cinematografie internazionali.
Come nella sua precedente opera il regista ci racconta una vibrante e tormentata storia d'amore giocando su vari spazi temporali; i giovani  interpreti sono Luca Marinelli e Linda Cariddi. Il film è prodotto dalla BibiFilm di Angelo Barbagallo, da Cattleya e da RaiCinema.
A mio parere questo film  è un po’ ostico ed in certi punti non proprio coinvolgente…vi siano troppe cose non dette o solo abbozzate,  maggior chiarezza avrebbe resa più consistente la psicologia dei  personaggi.
Luca Marinelli, come in fondo fa in ogni film, buca lo schermo con il suo volto ed il suo talento portandosi a casa un buon risultato; invece la bella e brava Linda Cariddi non riesce ad emergere ed a imporsi come il suo personaggio avrebbe meritato e ciò è un vero peccato.  
Un film che merita di essere visto anche se imperfetto... in fondo imperfetto come l'amore...

Ettore Calvello