Sette ragazzi al Conservatorio, sette come le note musicali. Il Maestro li unisce a forza in un gruppo – a cui danno il nome in omaggio al Cigno di Busseto Giuseppe Verdi – e sarà il gruppo a far superare loro le difficoltà e a far emergere il vero talento.
Rai Fiction e Indigo Film producono la serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo in onda su Rai 1 in sei serate: il 7 e 8 gennaio e per i quattro lunedì successivi.
Il progetto di Rai Fiction di raccontare le diversità italiane con racconti legati al modo di vivere di una città mette con “La Compagnia del Cigno” alla ribalta Milano, spesso sfiorata ma mai veramente protagonista come ora. Tutto parte infatti dal Conservatorio di Milano, ma La Compagnia del Cigno è soprattutto un romanzo di formazione, come lo definiscono i produttori “che parla di come sia difficile la crescita e dei sacrifici che il talento richiede”. Il tutto attraverso la musica classica che fa da colonna sonora alla vita dei ragazzi, raccontati nella loro difficoltà di diventare grandi. Tutta ruota attorno alla figura del “Bastardo”, come è chiamato il Maestro che li sprona a crescere con disciplina, “perché anche i supereroi devono superare delle prove”, e trasmette questo semplice messaggio: da soli è difficile ottenere un risultato, ma insieme, attraverso l’amicizia, questa possibilità è concessa.
“I loro superpoteri si vedono quando fanno gruppo – dice Ivan Cotroneo – I ragazzi si ritrovano per la volontà di una persona, il Maestro, che è un Maestro di vita, quello che li aiuta ad essere gruppo. E’ duro, spietato, non dolce e accondiscendente, ma è la chiave di accesso alla vita”.
“Il talento è una cosa rara e non se ne parla quasi mai - aggiunge Alessio Boni che nella serie interpreta il Maestro – Questi giovani hanno bisogno di binari e tengono duro, si dedicano anima e corpo alla loro passione, e questo è il messaggio che la serie vuole dare e che mi ha entusiasmato”.
Ad interpretare i sette ragazzi dei veri, giovanissimi, allievi del Conservatorio: Leonardo Mazzarotto è Matteo, il giovane attorno a cui si forma il gruppo composto da Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca. Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora, Francesco Tozzi. Accanto a loro un cast di tutto rispetto ad interpretare il “mondo degli adulti”: Alessio Boni, Anna Valle, Carlotta Natoli, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Francesca Cavallin, Rocco Tanica, Claudia Potenza, Marco Bocci, Giovanna Mezzogiorno.