Gin Game

04/11/2011

Un connubio teatrale iniziato nel 65, il 90° compleanno che Valeria Valeri festeggerà proprio sulla scena, una coppia di attori arguta, elegante deliziosa che ci riporta al sapore perduto del Teatro dei Grandi: sono tutti motivi in più per non perdere l’occasione di rivedere Paolo Ferrari e Valeria Valeri nel loro cavallo di battaglia “Gin Game” che debuttò nel ‘90 proprio sul palcoscenico milanese dello stesso Teatro San Babila.
A tutto ciò aggiungiamo un testo apparentemente semplice ma ricco di sfumature e giocato con maestria sugli stati d’animo che, attraverso la storia di due vecchi assorbiti dal gioco delle carte in una casa di riposo ormai dimentica del suo antico splendore, sotto la scorza di una comicità esilarante, porta alla ribalta rancore e solitudine, menzogne e rivalità, il peso del fallimento e un’infelicità nascosta e tramutata in rabbia. Nella commedia di D.L. Coburn tutto ruota attorno al tavolo da gioco e solo il gioco di due splendidi attori brillanti può farne magnificamente affiorare il non detto, tutta la negatività assopita dei due protagonisti/antagonisti, in un gustoso altalenarsi di sorrisi e tempeste.
Una serata indimenticabile, che ci riporta magicamente agli anni d’oro del nostro Teatro, come se questi decenni non fossero mai trascorsi.

Gin Game
di D.L. Coburn
con Paolo Ferrari, Valeria Valeri
Regia: Francesco Macedonio
Al Teatro San Babila di Milano fino al 20 Novembre

 

Gabriella Aguzzi