Frankenstein Junior in musical

20/01/2013

ronia e risate condiscono quel po’ di horror che il tema evocherebbe: Frankenstein Junior è in realtà una parodia delle varie pellicole di serie B, che, tantissime, sono nate sulle orme del film con Boris Karloff. Nei tempi sono stati chiamati in causa parenti di vario genere, finché Mel Brooks ha messo al centro del suo film Frederick, il nipote del più famoso Victor, che rinnega il nonno al punto da sostenere giusta la pronuncia Frankenstin. Ma questo non gli risparmia il viaggio, con relative conseguenze, in Transilvania.
Quella parodia del film di Mel Brooks rimane molto forte nel musical portato ora in scena (con meritato successo) dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi - regista associato Marco Iacomelli -, che si misura così per la seconda volta con Brooks.  Gli interpreti, giocando con le voci anche nei momenti musicali, riescono a rendere molto forte l’ironia nei confronti dei loro stessi personaggi. Insuperabile e travolgente appare il momento iniziale di Elizabeth (Giulia Ottonello), quando saluta Frederick Frankenstein (Giampiero Ingrassia) in partenza per la Transilvania con la nave (dall’aspetto di vago sapore felliniano).
Inevitabile il confronto con il film, una pellicola girata in bianco e nero nel 1974, quando ormai si girava tutto a colori. L’atmosfera che lì era resa con questa scelta monocromatica – addirittura Mel Brooks aveva riesumato il laboratorio originale dove prendeva vita Boris Karloff nel film originale anni ’30 - nel musical si respira grazie a scenografie cupe, di sapore gotico, anche con trovate, come la libreria che gira mostrando un altro ambiente, tipiche di film di serie B, come si dice nello stesso musical. Che in questa versione sa ironizzare con ambientazioni, situazioni, parole (anche qualche riferimento più tipicamente italiano) e le gag che, nate con il film, hanno poi vissuto di vita propria, e qui naturalmente ritroviamo. E rimane la gag della gobba «mobile» di Igor (un fantastico Mauro Simone). Nel film la gag era stata inventata da Marty Feldman e la troupe all’inizio non se ne era accorta. Qui è lo stesso Frederick Frankenstein a parlare dello sposamento della gobba a destra e sinistra, accentuando il motivo di divertimento.
Il pubblico ritrova dunque ciò che lo ha divertito nel film: intuisce le gag, ride e applaude. Ugualmente si divertono quegli spettatori più giovani, che invece non conoscono il film. Per loro è disponibile la versione cinematografica in dvd e Blu-ray con molti contenuti extra. Acquistandola su IBS.it dà diritto automaticamente a una riduzione media del 30 per cento sul biglietto del musical.
Alle spalle stanno un gran lavoro sull’interpretazione anche nei momenti cantati, grazie a Lena Biolcati che si è impegnata come vocal coach, una attenzione ai costumi e al trucco con tre quarti d’ora di lavoro ogni sera per ottenere un Igor e un Mostro corrispondenti alle aspettative. Per quest’ultimo ruolo Fabrizio Corucci ci mette anche tutto sé stesso: 140 chili per un metro e 96 cm di altezza, che comunque non gli impediscono di ballare. «Come un piccolo Fred Astaire» dice la coreografa Gillian Bruce. E, sempre in scena, con quel tanto di ironia che il ruolo di Frederick Frankenstein richiede, Giampiero Ingrassia, unico con Saverio Marconi ad avere visto il film al cinema.
Il risultato è uno spettacolo che è un peccato perdere.

Frankenstein Junior
Testo Mel Brooks e Thomas Meehan - Musica e Liriche Mel Brooks
Regia e Coreografie originali Susan Stroman
Traduzione e Liriche italiane Franco Travaglio - Adattamento Saverio Marconi e Michele Renzullo
Con
Giampiero Ingrassia Frederick Frankenstein
Giulia Ottonello Elizabeth
Mauro Simone Igor
Altea Russo Frau Blucher
Valentina Gullace Inga
Fabrizio Corucci Mostro
Felice Casciano Ispettore Kemp
Davide Nebbia Eremita
Roberto Colombo Victor Von Frankenstein
Michele Renzullo Ziggy
Giorgio Camandona
Paola Ciccarelli
Francesca Di Cresce
Anna Bodei
Scene Gabriele Moreschi
Coreografie Gillian Bruce
Costumi Carla Accoramboni
Trucchi e parrucche Antonella Marinuzzi
Vocal Coach Lena Biolcati
Disegno Luci Valerio Tiberi
Disegno Fonico Enrico Porcelli
Regia Saverio Marconi
Regia Associata Marco Iacomelli
Produttore esecutivo Michele Renzullo
Foto di Alessandro Pinna

A Milano/Assago al Teatro della Luna dal 17 al 27 gennaio 2013 e poi in tournée a Bolzano, Gorizia, Pordenone, Napoli, Bergamo, Padova, Bologna, Torino, Bari, Trieste, Genova, Reggio Emilia.

Valeria Prina