30 anni di un film di grande successo. Il musical “Ghostbusters Live” si propone proprio di festeggiarlo, ma è anche un modo per far conoscere (o far venire voglia di scoprirlo) a chi il film “Ghostbusters” non lo ha mai visto, causa età. Prima di tutto i bambini, che pure sono numerosi alla prima al Teatro Nuovo di Milano.
Il richiamo al film è subito evidente, dal logo e dai costumi e l’attrezzatura «acchiappafantasmi» che i protagonisti indossano. Così vestiti non si sottraggono ai selfie d’ordinanza nel foyer e, una volta saliti sul palco, hanno una tale carica di allegria che riesce a contagiare il pubblico. Ed è questo sicuramente il maggior merito dello spettacolo, unito alle musiche eseguite dal vivo dalla band. Sono le musiche del film – altrettanto causa di allegria contagiosa -, oltre ad altre anni ’80 e un omaggio a “Blues Brothers” (in entrambi i film è coprotagonista Dan Aykroyd).
L’allegria si accresce quando gli acchiappafantasmi girano in platea tra gli spettatori e quando tra questi inizia a girare un ben strano fantasma dall’aspetto di immenso pupazzo. Una allegria che riesce a far perdonare i difetti e dimenticare che proprio dove il pubblico è stimolato a immaginare, a teatro appunto, vediamo materializzarsi quanto c’è di più irreale e vicino all’immaginazione come i fantasmi. Che a loro volta sembrano più mostri che ectoplasmi. Il tutto è comunque condito da una tale pseudoscientificità – vedi la descrizione del funzionamento dell’archiviatore di ectoplasmi -, da lucette rosse e blu sull’attrezzatura e da fasci di luce sul palco e in sala che ridere è giustamente inevitabile. E alla fine, addirittura, sembra di sentire un odore di bruciacchiato: il fantasma è annientato. Il cast, decisamente folto, riprende a cantare e ballare.
Ghostbusters Live – The Eighties Rock Musical
Prodotto da Live Theatre
Direzione Artistica: Antonio Botti
Direzione Musicale: Pietro Ubaldi
Coreografie: Comasia Palazzo
Regia: Lorenzo Fusoni
- 28, 29 e 30 settembre al Teatro Nuovo di Milano
- 22 novembre al Teatro Verdi di Montecatini
- 29 novembre al Teatro Civico della Spezia
- 13 e 14 febbraio Teatro Colosseo di Torino