La brillante sceneggiatura di Elaine May, anche regista e interprete di quell’esilarante “E’ ricca, la sposo e l’ammazzo” del 71 con Walter Matthau, è stata trasportata in Italia trasformandosi nell’altrettanto brillante commedia di Mario Scaletta, che ne riporta le migliori battute, ma l’arricchisce di personaggi e situazioni. Ora torna in scena, al Manzoni, con la regia di Patrick Rossi Gastaldi e la simpatica coppia Gianfranco Jannuzzo – Debora Caprioglio, amatissimi dal pubblico del teatro milanese. Solo qualche piccolo mutamento in più, ma ancora e sempre tante risate e tanto divertimento.
Il soggetto centrale è lo stesso dell’intramontabile film: un ricco scapolo (che nella versione italiana si chiama Orazio Pignatelli) ha scialacquato tutto ostinandosi a vivere sopra le righe e non gli resta che rassegnarsi al matrimonio con una donna ricca per progettare di ammazzarla, come già enunciato nel titolo stesso. La donna poi è goffa, imbranata, un’entomologa che vive in un mondo tutto suo, una “primitiva che non merita di vivere”. Va da sé che il cinico marito si accorge invece di diventare protettivo nei confronti della moglie maldestra, preso da un involontario affetto.
La commedia complica di più le cose aggiungendovi una rocambolesca vicenda con un presunto mafioso, al quale il protagonista chiede un prestito per continuare a mantenere la facciata, rendendo così ancora più impellente il bisogno di accalappiare in tempi brevi una moglie ricca. E trasforma il maggiordomo e consigliere nella governante Nunziatina, che Antonella Piccolo interpreta con brio rifacendosi a Tina Pica.
Pur trasferito sui nostri luoghi e con accenti volutamente macchiettistici, il lavoro non perde la sua freschezza e l’agile e movimentata regia passa da una scena all’altra senza mai perdere il ritmo. I due protagonisti non imitano i personaggi del film, individuando una chiave comica tutta personale. Jannuzzo è un cinico accattivante e Debora Caprioglio è deliziosamente pasticciona e teneramente ingenua. Spettacolo riuscito, per due ore di sicura e piacevole allegria.