Dal 24 al 26 Gennaio è andato in replica al teatro di Villa Torlonia uno spettacolo ispirato al celebre romanzo “Il bambino con il pigiama a righe” su regia di Giovanna Deanna.
Al suo esordio il musical nato da un’idea del Maestro Simone Martino e del poeta Lorenzo Cioce ha registrato il sold-out, e ha avuto alcune date anche Umbria e in Puglia.
Siamo durante il periodo della seconda guerra mondiale, e la piccola Ziva, bambina ebrea, viene deportata in un campo di concentramento insieme alla sua famiglia; qui incontra Peter, figlio del comandante del lager, e fra i due nasce una forte sintonia, tale da spezzare ogni filo spinato che li separa.
Il musical che intrattiene tutto il pubblico per due ore piene di scena, vede sul palco diversi personaggi che accompagnano i due protagonisti, i familiari di Peter e Ziva, diversi deportati e altri componenti della squadra del comandante Koller; Il cast è formato da 12 artisti che si esibiscono live accompagnati da un solo violino.
Perfette tutte le interpretazioni dei dodici componenti del cast, che fra i due atti dello spettacolo, spaziano anche tra il pubblico recitando e cantando i ruoli delle loro parti.
Questa rappresentazione nasce per non dimenticare quanto accaduto sulla terribile vicenda che ha tolto la vita e la dignità a migliaia di persone, e per riflettere sempre di più sull’integrazione di persone appartenenti a realtà diverse; ogni muro di cemento di fronte al sentimento diventa muro di carta.
CAST:
ZIVA ŻELEŃSKI: Margherita Rebeggiani/Flavia Buoncristiani
PETER KÖLLER: Gabriele Trucchi
ADA KÖLLER: Stefania Fratepietro
COLONNELLO HANS KÖLLER: Paolo Gatti
ILDE KÖLLER: Sharon Alessandri
KRAMER: Giovanni De Filippi
TENENTE SCHWARZ: Luca Notari
GABRIEL ŻELEŃSKI: Michelangelo Nari
AGNESE: Giulia Di Turi
ANNA: Julie Ciccarelli
ELSA: Giulietta Rebeggiani
BASTIAN: Lorenzo Bernardini
ARCHI DAL VIVO
VIOLINO: Monica Canfora
ASSISTENTE ALLA REGIA: Federico Nelli
ASSISTENTE DI PRODUZIONE: Carmela Bellofatto
SCENE: Fabrizio Del Prete
COSTUMI: Rita Pagano
TECNICO DEL SUONO: Vito Russo
TECNICO LUCI: Pietro Frascaro
GRAFICA: Letizia M. Galli
FOTOGRAFA: Benedetta Rescigno