“Il personaggio di Lezioni di Cioccolato mi è molto simpatico, me lo porterei dietro sempre, è un amico perfetto” dice Luca Argentero. E infatti, puntuale, arriva il capitolo 2 di Lezioni di Cioccolato che questa volta, tra un equivoco e l’altro, vede Mattia/Argentero impegnato nella conquista della figlia di Kamal/Hassani Shapi e, ostacolato dalle tradizioni a cui la famiglia di lei è ancorata, in mezzo ai preparativi del cioccolatino perfetto chiede aiuto e consiglio all’amico, ignorando che proprio lui sia il padre. Un capitolo 2 tutto sul sentimentale dunque, con Perugia a fare da romantica cornice, dove personaggi e interpreti si ritrovano a distanza di alcuni anni. “E’ stato un piacere ritrovare Hassani e come per i nostri personaggi il tempo era passato anche per noi. Così abbiamo trovato che l’amicizia bizzarra tra quei due era cresciuta”.
Al gioco di equivoci si aggiungono Angela Finocchiaro e Vincenzo Salemme, con un’altra vicenda comico-sentimentale in parallelo. E risate anche sul set. “Se insieme ai tuoi compagni attori non cerchi il divertimento ci son poche speranze di divertire gli altri. Il clima è stato molto piacevole. E’ bello che in un film si scherzi su cose che nella vita accadono naturalmente” prosegue Argentero, mentre Hassani Shapi e la giovane Nabiha Akkari gli fanno eco “Abbiamo riso tanto. Alessio Maria Federici porta sempre energia positiva e la trasmette a tutta la troupe”.
Almeno loro si sono divertiti, ci verrebbe da dire malignamente. Perché la storiella narrata, pur decorosamente, ci appare esile e sciocca, con personaggi marcatamente caricaturali, e non bastano l’accattivante sorriso di Luca Argentero e la simpatica bravura della Finocchiaro a salvare il film. Ma ciò che è veramente desolante è il constatare che, a paragone dei vari campioni al botteghino del Cinema Italiano, film come Lezioni di Cioccolato 2 vanno schedati come comicità di qualità.