Paola Iezzi cantava “Amici come prima” nel 1997 insieme alla sorella Chiara, ed adesso arriva nel mercato musicale con Alone, una canzone scritta in inglese e tradotta anche in italiano con l’aiuto del collega Niccolò Agliardi. Già dal 3 Gennaio il brano è scaricabile sulle piattaforme digitali i-tunes, e dal 16 Gennaio, invece si potrà acquistare l’ep, Alone di Paola Iezzi,con etichetta TREPERTRE (fondata dalla due sorelle Paola&Chiara nel 2006), che conterrà 5 tracce, il brano originale in inglese, due remix dello stesso, una cover dei Police Wrapped Around Your Finger, e l’inedito Io mi Perdono.
Paola, parlaci un pò di Alone, com’è nata questa canzone?
PAOLA : E’ nata a fine dicembre del 2006. In una notte strana. Una notte nella quale ho realizzato che tutto intorno a me stava cambiando e che avrei dovuto cambiare anche io…prima che la vita mi travolgesse. Solo che non sapevo dove andare. Volevo cambiare tutto di me …casa, lavoro, la mia relazione, il mio rapporto con gli altri, e chissa’ cos’altro!. Quella notte mi sentivo un nodo alla gola, piangevo, ero disperata. Poi questa canzone si è timidamente prima, e in modo dirompente dopo, affacciata alla mia testa…. Mi ha detto “hey cerchi qualcuno che ti aiuti?” - Dio solo sa quanto ne avessi bisogno…- ” ci sono qui io….scrivimi!!” , così ho preso in mano una penna….ho cominciato a cantare..e più cantavo più scrivevo….Parole e melodia sgorgavano da me come un fiume…..ho smesso di scrivere solo quando ho terminato il pezzo! E’ stato come un flusso di coscienza….dopo…si è accesa una luce…un faro…flebile ma costante che non mi ha più abbandonato.
Oltre all’Ep, in uscita il 16 gennaio in tutti i record shops, accompagna questa canzone anche un video, vuoi svelarci qualcosa?
PAOLA: Perdonami , ma no….tengo troppo a questo video….voglio che sia una sorpresa. E’ un video semplice, ma di impatto…posso dirti solo che ho dato sfogo a tutta la mia libertà creativa (o quasi) e che Paolo Santambrogio che oltre ad essere il regista è anche autore dello splendido servizio fotografico scattato a Minorca, lo ha costruito insieme a me. Passo dopo passo, con una passione infinita! Adoro qualunque tipo di processo creativo…soprattutto se ci si fida uno dell’altro e se c’è affinità e voglia di mettersi in gioco...
E’ la prima volta che nella tua carriera musicale ti separi da Chiara, come ti senti senza l’altra metà del duo Paola&Chiara?
PAOLA: Strana….però so che Chiara ed io non ci potremo mai separare veramente e questo è il nostro punto di forza. Lotteremo sempre contro certi meccanismi che ci vorrebbero lontane. Al tempo stesso abbiamo bisogno di crescere e maturare individualmente, se vogliamo che Paola&Chiara possano riuscire sempre ad essere nuove.
Vuoi lasciare un messaggio a Chiara?
PAOLA: Ne abbiamo passate tante,ma siamo ancora qui soulsista! ti voglio bene e grazie!
Al tuo progetto da solista, è legata l’iniziativa “Impatto Zero” di LifeGate, perché questa scelta?
PAOLA: Sono sensibile al tema del’ambiente da un po’…un po’ perché abbiamo un papà che fin da piccole ci ha abituate a non sprecare nulla. Neppure le parole! E’ sempre stata una filosofia di vita per lui. Da sempre si sposta in bicicletta in città, perfino in inverno! Ci ha insegnato a non sprecare l’acqua a spegnere la luce quando si passa da una stanza all’altra. Un uomo un po’ severo, sicuramente sobrio. Ora la consideriamo una grande qualità. Però ci sono ancora un sacco di accorgimenti che si possono utilizzare per non “pesare” sul nostro ambiente. Per vivere in maniera ecocompatibile! Noi ad esempio per l’ultimo tour promozionale estivo e tutt’ora, abbiamo scelto un’automobile ibrida! Un nuovo suv della Lexus davvero rivoluzionario! Sotto una certa velocità e quando è fermo ai semafori diventa elettrico! Sai quanto inquinamento in meno… Tutto questo quindi ha un passato, in più da quando ho visto il documentario di Al Gore sulla Co2 e sul surriscaldamento del globo è diventato qualcosa su cui riflettere ogni giorno. Ogni piccolo gesto puo’ essere eco compatibile. Quindi ho sentito attraverso la radio Lifegate che c’era la possibilità di fare dischi ad IMPATTO ZERO e addirittura delle tourneè..molti artisti lo hanno già fatto. Posso dirti che la C02 e “l’inquinamento” prodotto dalla realizzazione di ALONE e stata ricompensata con 373 mq di nuove foreste in Costa Rica. Nuovi alberi,nuova vita e che questi alberi non solo sono stati piantati ma verranno anche tutelati nella loro crescita. Un piccolo passo forse…ma importante…! Anche per avere una coscienza sempre più alta che il mondo nel quale viviamo, che la natura e l’ambiente che ci circonda è un bene prezioso che utilizziamo in prestito…non è nostro. Il mondo non è nostro…e dobbiamo fare in modo che chi arriva dopo di noi lo possa trovare in salute! Abbiamo tante opportunità per farlo….facciamolo.
Sappiamo che sei molto presente nel web, e che molti fan si stanno sbizzarrendo nella creazioni di siti e my space dedicati a te, (oltre che a Chiara) , cosa ti sentiresti di dire in merito…
PAOLA: Sia io che Chiara quando vediamo con quanta devozione e impegno e gusto ,tanta gente passa molto del proprio tempo a costruire siti,spazi e blog a noi dedicati…(alcuni di loro sono eccezionalmente belli!) , siamo grate per tutto l’affetto che ci circonda. Che non è mai scontato. Mai. E’ incredibile vedere quanto il proprio lavoro a volte ispiri gli altri tanto da voler tentare imprese,costruire,creare! E’ stupendo!
Come promuoverai il tuo lavoro? Ti vedremo cantare da sola “ALONE”?
PAOLA: Penso di si…cioè … se mi vorranno e mi inviteranno! Sarà una bella emozione e l’ennesima avventura! Metterò tutti gli appuntamenti sia su myspace che su Facebook e poi sul mio sito www.paolaiezzi.com e attraverso la newsletter di Paola&Chiara.
Adesso un saluto per il lettori di www.quartopotere.com
Un bacio e un augurio per un 2009 ricco di una nuova consapevolezza nel voler preservare il bene che ci circonda ….a tutti i lettori di Quartopotere,sia a quelli “affezionati” che a quelli …diciamo…”casuali”!
Per info:
www.paolaiezzi.com
www.myspace.com/paolaiezzi
www.fanclubpec.it