Korean Night

06/03/2011

“Incontrando Korea: percorso culturale attraverso il Cinema Coreano”: questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 17 marzo alle 20.45 presso l’Aula Magna del Liceo Pietro Verri di Lodi (via San Francesco 11, ingresso libero) nell’ambito del progetto “Lodi incontra l’Asia orientale” organizzato da Asian Studies Group.
La Corea è una tappa meno conosciuta del percorso verso Oriente e l’approccio più diretto avviene grazie al Cinema proprio attraverso registi importanti (Kim Ki-duk, Lee Chang-dong, Park Chan-wook, Kim Jee- woon) che con le loro opere portano la Corea agli occhi di tutti, facendone scoprire i diversi aspetti culturali.
Questa dunque la linea su cui si svilupperà la serata organizzata da Asian Studies Group e moderata da Paolo Cacciato, orientalista e presidente dell’associazione. Evento che vede la partecipazione di Gabriella Aguzzi, Capo Redattore di Quarto Potere ed esperta di cinema asiatico, e la prof.ssa Giuseppina De Nicola, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nonché coordinatrice dei corsi di coreano in Asian Studies Group.
La carrellata cinematografica attraverserà i generi principali che contraddistinguono il Cinema Coreano (epico, gangster, poliziesco, horror), partendo dal grande cinema storico per soffermarsi sulla figura del gangster e la sua rilevanza sia nel cinema che nella cultura coreana, passando poi per le influenze che il cinema europeo ha avuto sulla cinematografia coreana, come nel caso di Kim Jee-woon cresciuto a spaghetti western fino a realizzare un remake da Sergio Leone, per arrivare a Park Chan-wook e al suo cinema della violenza orchestrato sul motivo della vendetta.
Saranno mostrati spezzoni tratti da “Musa” di Kim Sung-su, Tae Guk Gi” di Kang Je-gym, “Memories of Murder” di Joon-ho Bong, “Bittersweet Life” di Kim Jee-woon, Friend” di Kwank Kyung-taek e “Old Boy” di Park Chan-wook.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Corriere Asia e con Quarto Potere.
La serata è rivolta non solo a tutti gli appassionati di cinema asiatico ma anche a quanti sono alla ricerca di una chiave di lettura alternativa della società coreana contemporanea.
Per l’occasione verranno anche presentati i corsi di lingua coreana promossi da Asian Studies Group per la provincia di Lodi.

ULTERIORI INFO 3404581355 oppure  info@asianstudiesgroup.net

Redazione