
Nell’ambito della 68° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia è stata presentata la XV edizione del Terra di Siena Film Festival, 1/5 ottobre 2011, che quest’anno si avvale anche della consulenza artistica di Manuel De Sica.
Maria Pia Corbelli, appassionata e determinata fondatrice e direttrice del Festival, ha illustrato il ricco programma che avrà come madrina il premio Oscar Susan Sarandon, indimenticabile interprete di Thelma & Louise, di cui sarà presentata la copia restaurata.
Susan Sarandon aprirà l’anno accademico dell’Università di Siena e riceverà il Senese d’Oro alla Carriera.
Accanto ai film in concorso di registi italiani e stranieri, tutti in prima visione nazionale, saranno presentati documentari e cortometraggi; tra gli altri sarà presentato un documentario sull’attrice Maria Mercader realizzato dal nipote Andrea De Sica.
Evento particolarmente interessante sarà il convegno internazionale, promosso da Terra di Siena Film Festival e il Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Siena, sul tema “Ambiente e Giustizia: la difesa della vita” a cura di Federico Fazzuoli e Silvano Focardi, con la partecipazione di Padre Angelo Sansa.
Ultima curiosità intrigante sarà il “Gypsy Movies”, il cine-bus di Lorenzo Minoli per portare “il cinema dove il cinema non c’è” per sensibilizzare gli spettatori al problema della chiusura delle sale cinematografiche nelle città italiane.
Concludendo, programma ricco e stimolante a Siena dall’1 al 5 ottobre 2011.