L'Inter spezza il maleficio

05/03/2012

El Principe e El Cacha spezzano il maleficio e l’Inter torna al gol. Così in quella che era iniziata come una delle serate più nere si torna a sperare. Dopo la serie di 5 sconfitte consecutive e zero reti (contando la sciagurata partita di Champions a Marsiglia) il 2-2 di domenica 4 marzo col Catania suona come l’annuncio della rimonta, la fine liberatoria di una maledizione che impediva di colpire la porta avversaria.
Artefice del cambiamento, quando la squadra stava sul 2-0 e il Meazza incredulo ammutoliva (con la seconda rete del Catania segnata in plateale fuori gioco), è stato Julio Cesar e la sua arringa di incoraggiamento durante l’intervallo. "Nell'intervallo Julio Cesar ha caricato i compagni in una maniera incredibile - racconta Yuto Nagatomo a fine gara - Proprio non ci stava a perdere. Non l'ho mai visto così. Ha trasmesso questo spirito a tutta la squadra".  "Ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che dovevamo ribaltare il risultato, anche per i tifosi che ci hanno sempre sostenuto" aggiunge Milito.
Quella che torna in campo nel secondo tempo è un’Inter trasformata. Non solo per l’inserimento di Sneijder, ma per la volontà di combattere che sembra essersi riaccesa.
“I ragazzi sono stati meravigliosi, perchè sul 2-0 hanno avuto un grosso moto di orgoglio per questa maglia e hanno dato tutto quello che avevano per ribaltare la situazione" dichiara Ranieri in conferenza stampa.
E’ Diego Forlan al 71’ a sbloccare il risultato, stoppando di petto e andando in rete. Diego Forlan, che subito dai primi minuti si era mostrato il più deciso in campo, dando attacco alla porta avversaria con una serie di corner, con un potente destro dalla distanza al 5’ di gioco e costringendo Carrizo al 16’ a una parata in due tempi. Ed è ancora Diego Forlan a servire Milito all’ 80’ per il gol del pareggio. Lo stadio esplode e gli ultimi 10 minuti sono da cardiopalma. Seymour commette un errore clamoroso solo davanti a Julio Cesar e Pazzini manca il gol della vittoria a due passi dalla porta. Ma è un 2-2 che suona come una carica per ricominciare in modo agguerrito. Un punto per ripartire, come afferma l’autore del pareggio Diego Milito.
"E’ importante soprattutto a livello psicologico, perchè il gol nel calcio è fondamentale, soprattutto per noi attaccanti e essere tornati a segnare, aver conquistato questo risultato ci ha dato tranquillità" dichiara El Principe ai microfoni di Inter Channel. "Bisogna ripartire da qui, da questa rimonta. Ripartendo da questo secondo tempo possiamo fare bene, ci dobbiamo ritrovare come abbiamo fatto nella ripresa e lottare" dice Andrea Poli.
"In quest'ultimo mese  ci sono state tante sconfitte che hanno fatto male a tutti, ho ringraziato i tifosi perché per noi sono stati molto importanti. Avevamo tanta rabbia addosso, perché venivamo da una serie di risultati negativi e l'impegno non era mai cambiato. La liberazione dopo il gol di Milito è stata tanta e ora guardiamo avanti" saluta Capitan Zanetti.
"Oggi possiamo andare a casa tranquilli per aver dato tutto in campo e domani, dopo il secondo tempo di questa sera, si può ripartire – sottolinea Diego Forlan – E spero che un mio gol possa servire presto per una vittoria”.

Gabriella Aguzzi