Un Autunno Animato
06/11/2012
Animazione e 3D: un connubio sempre più frequente, spesso con risultati sorprendenti, come nel caso di L’Era Glaciale 4-Continenti alla Deriva, che ha inaugurato questa stagione autunnale particolarmente prolifica riguardo il Cinema d’Animazione. A scapito un po’ dell’umorismo dei dialoghi, l’Era Glaciale viaggia, di episodio in episodio, verso una tecnica sempre più curata in cui gli effetti visivi delle movimentate scene d’avventura hanno il sopravvento. Il 3D (e qui, a differenza di altri casi, se ne fa un uso copioso e intelligente, tanto che vedere il film in versione non 3D sarebbe un errore) esalta ulteriormente i movimenti dell’acqua e tutta l’avventura è infatti giocata alla deriva, separando lo storico gruppo di Manny, Sid e Diego dalla famiglia di Manny. Il pelo dei mammut sembra quasi di poterlo toccare e tutte le scene, dall’assalto dei Pirati ai disperati inseguimenti alla ghianda, assumono una profondità visiva mozzafiato. Anche se serpeggia un po’ la sensazione che l’invenzione creativa scarseggi, salvo per le rocambolesche scene d’azione.
Torna in versione 3D, in occasione del suo decennale, anche lo storico Alla Ricerca di Nemo, della Disney Pixar. Anche qui le avventure del pesciolino dalla pinna atrofica e del padre che attraversa l’Oceano per ritrovarlo, che hanno come scenario le profondità marine e gli atolli corallini, si prestano in modo perfetto all’uso del 3D. Per i bambini di oggi il film dunque si ripresenta in una nuova e più smagliante veste, per tuffarsi nella bellezza colorata dei giochi d’acqua.
Divertente, ambientato nella Roma Imperiale, Gladiatori di Roma, di Iginio Straffi, protagonisti gladiatori “sfigati” in cerca di gloria nell’arena romana, ma spaventati alla prospettiva di combattere. Ma per amore di una fanciulla si trasformano in combattenti forti e coraggiosi….. Con le voci di Luca Argentero, Belen Rodriguez e Laura Chiatti.
Esce infine giovedì 8 novembre, Hotel Transylvania di Genndy Tartakovsky. In un castello della Transylvania, nel giorno del compleanno ormai centenario della figlia del proprietario, il maniero diventa un albergo a 5 stelle con strani invitati “solamente mostri” dove per errore capita uno sventurato turista umano. Tra stupore, paure e tanta allegria nasce un amore….
Tra le voci originali Adam Sandler e Steve Buscemi, mentre nell’edizione italiana Dracula parla con la voce di Claudio Bisio.
Per gli amanti di Halloween.
Gabriella Aguzzi