Spotlight al Festival di Venezia

07/09/2015

Guardando quest'ottimo film diretto con mano sicura, quasi da veterano, un film alla Sidney Lumet, mi è venuto in mente come riassumere l'opera con una battuta: Batman e l'incredibile Hulk.. contro la Chiesa Cattolica di Boston!
Vi starete chiedendo cosa c'entrano i due super eroi targati Marvel con questo film di denuncia contro ĺa pedofilia all'interno della Chiesa Cattolica di Boston. La risposta è presto detta: i due protagonisti del film sono Michael Keaton (fece il primo Batman diretto da Tim Burton) mentre Mark Ruffalo è il nuovo volto dell'incredibiĺe Hulk cinematografico.
Battute a parte, il film racconta con precisione una ricerca giornalistica realizzata nel 2001-2002 a Boston, dove un gruppo di coraggiosi reporter del “Boston Globe” mise alla grata l’intera Chiesa cattolica di Boston scavando con meticolosa determinazione, contro tutti i pesanti condizionamenti, per portare alla luce la verità sui reati di pedofilia perpetrati e, colpevolmente, insabbiati per decenni sia dalle autorità religiose che da inquirenti e avvocati. 
Un film di denuncia forte e ben diretto splendidamente supportato da un cast d’eccezione.  Da vedere!

Ettore Calvello