21 ottobre 2015. Marty McFly e Doc arrivano nel Futuro a bordo della DeLorean. E tutti li abbiamo aspettati, aspettandoci di vederli comparire veramente. Perché quest’anno non solo si celebra il trentesimo anniversario del mitico film di Zemeckis di cui ancora si citano a memoria le battute, ma anche la fatidica data del loro viaggio nel tempo. Divertente è confrontare il Futuro immaginato dal film con il vero 2015. “Strade? Dove andiamo noi non c’è bisogno di strade!” diceva Doc e, come in quasi ogni film di fantascienza, macchine volanti solcavano i cieli. Qui ancora non ci siamo. In compenso Zemeckis ci era andato più vicino immaginando le videotelefonate sotto cui scorrevano i dati anagrafici di chi chiamava, professione, hobby, cibo preferito...
Molti sono i giochi chi si sono scatenati tra gli appassionati della Saga di Ritorno al Futuro in occasione della ricorrenza, a ricordare gli irresistibili andata e ritorno tra il 1985, il 1955 e il 2015, il 1985 alternativo e il vecchio West. E molte le celebrazioni, in ogni parte del mondo, come le Feste a tema Anni 50 per rievocare l'Incanto sotto il Mare e la maratona cinematografica dei tre episodi.
Tra queste segnaliamo la Mostra di Memorabilia intitolata proprio Back to the Future allestita all’Eco Museo del Freidano di Settimo Torinese trasformato per l’occasione in una piccola Hill Valley. L’esposizione presenta un gran numero di cimeli originali provenienti dai tre film, una vera chicca per gli appassionati: la tuta antiradiazioni indossata da Marty, il giubbetto che veste nel Futuro, il completo di George McFly, lo skateboard, la videocamera con cui Marty riprende gli esperimenti (e ci sembra così anacronistica e primitiva vista ora, davvero un oggetto del passato!) i costumi indossati nel West con il frisbee antiproiettile, la carica di plutonio per alimentare la DeLorean. E la DeLorean arriva nel parcheggio davanti al Museo, con le date dei viaggi nel tempo prontamente inserite. E’ possibile anche farci un giro a bordo. Chiedendosi: Grande Giove, stiamo tornando indietro, indietro nel Futuro!