Il Teatro Adriano di Roma, oggi trasformato in una moderna multisala, ha ospitato lunedì 11 giugno la presentazione della Seconda Edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, alla presenza del Direttore Artistico Antonio Frascadore, dei produttori Nicola Giuliano e Fulvio Lucisano e del Sindaco di Benevento Clemente Mastella.
La Rassegna si terrà dal 4 al 9 luglio, e avrà come ospite di eccezione dell’apertura Luciano Ligabue. Sei giorni di manifestazione, che copriranno tutto il centro storico della città, con più di 50 eventi e 150 opere proiettate, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso, nonché il concerto di chiusura previsto per il 9 luglio all’interno del Teatro Romano di Benevento, diretto dal Premio Oscar Nicola Piovani.
Fulvio Lucisano, produttore di razza, ha ricordato come quelli che vengono anche chiamati “multiplex” tanto bene alla fruizione della Settima Arte non fanno. Egli ha, a nostro avviso, giustamente fatto notare che la sparizione delle sale cinematografiche dai centri storici è stato gran un male. Per il resto, che dire? Un Festival organizzato in una città che non ha nemmeno un cinema vero e proprio? La stramba originalità della contemporaneità continua a stupirci.
Per l’edizione 2018 in sei giorni si ritroveranno a Benevento: Luciano Ligabue, Nicola Piovani, Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Serena Rossi, Riccardo Scamarcio, Barbara D’Urso, Sabrina Nobile, Damiano Carrara, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Fulvio e Federica Lucisano, Euridice Axen, Nicola Giuliano, Matilde Gioli, Luciano Stella, Tomas Arana, Michael Radford, Biagio Izzo, Simona Tabasco, Bianca Nappi, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Marc Parejo, Jose Gabriel Campos, Enrique del Pozo, Maribell Ripoll, Gesualdo Vercio, Nunzia Schiano, Roberto Pisoni, I Foja, Valeria Altobelli, I Casa Surace, Valerio Caprara e tanti altri..