Locarno 2018: Meg Ryan, Ethan Hawke e tanti film...

01/08/2018

Inizia oggi e prosegue fino al giorno 11 Agosto la 71° Edizione del Locarno Festival. 17 lungometraggi e 1 cortometraggio di cui 9 prime mondiali saranno proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all'aperto che riunisce ogni sera fino a 8000 spettatori. 15 lungometraggi, di cui 13 in prima mondiale, in competizione per il Pardo d'oro. “Cineasti del Presente”, il concorso di Locarno dedicato alla scoperta, comprende 16 fra opere prime e seconde, di cui 13 in prima mondiale. “Signs of Life”, la sezione che indaga i territori di frontiera del cinema, tra nuove forme narrative e innovazione del linguaggio, comprende 7 lungometraggi e 7 cortometraggi di cui 13 in prima mondiale. Inoltre, “Pardi di domani”, due concorsi - uno dedicato ai cortometraggi svizzeri e un secondo internazionale - che contano 36 prime mondiali, e le Sezioni non competitive tra cui la Retrospettiva dedicata a Leo McCarey (vincitore di tre premi Oscar e autore che ha lasciato un’impronta indelebile sia nel cinema comico di Laurel & Hardy, i Fratelli Marx , Harold Lloyd, sia nella grande stagione della commedia con Cary Grant, Charles Laughton, Bing Crosby) e Open Doors, sezione volta a promuovere e valorizzare il cinema indipendente nel sud e nell’est del mondo che conclude quest’anno il suo percorso di ricerca attraverso le cinematografie dell’Asia del Sud.
Eventi clou del Festival saranno la consegna del  Leopard Club Award 2018 a Meg Ryan, venerdì 3 agosto in Piazza Grande e l’Excellence Award 2018 a Ethan Hawke. L’omaggio di Locarno a Meg Ryan sarà accompagnato dalla proiezione del film In the Cut e da un incontro dell’attrice con il pubblico del Festival.

L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore statunitense sarà invece ospite in Piazza Grande mercoledì 8 agosto in occasione della prima internazionale del film BLAZE, da lui diretto, presentato al Sundance Film Festival 2018. Giovedì 9 agosto il pubblico del Festival potrà assistere a una conversazione con Ethan Hawke allo Spazio Cinema. Conosciuto al grande pubblico grazie al film di successo Dead Poets Society (L’attimo fuggente, 1989), diretto da Peter Weir, nel quale interpreta il ruolo dell’introverso studente Todd Anderson accanto a Robin Williams, in oltre trent’anni di carriera Hawke è riuscito a confermarsi come uno degli attori più versatili della sua generazione, è stato capace di attraversare diverse fasi interpretative senza rimanere intrappolato dai suoi personaggi più celebri e riusciti, scrollandosi di dosso le etichette per gettarsi in progetti eterogenei.
Il Locarno Festival renderà infine omaggio durante la sua 71esima edizione alla straordinaria carriera dei fratelli Taviani ricordando Vittorio, scomparso lo scorso aprile. Paolo Taviani, il regista e sceneggiatore italiano, sarà ospite in Piazza Grande. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione della versione restaurata del film Good morning Babilonia (1987) realizzata dalla Cineteca nazionale e dall’Istituto Luce-Cinecittà.
I fratelli Taviani hanno scritto alcune delle pagine più significative del cinema italiano: due maestri che fin dagli anni Sessanta hanno dato vita a un cinema impegnato e allo stesso tempo poetico, raccontando storie vere, intessute di contraddizioni, capaci di portare all’attenzione del pubblico temi fondamentali di impegno politico e civile. Un talento, quello dei fratelli Taviani, che Locarno ha conosciuto per la prima volta nel 1974 (San Michele aveva un gallo), poi nel 1982 (La notte di San Lorenzo), e che ha segnato profondamente la storia del Festival.

Gabriella Aguzzi