Cinema in Piscina
28/02/2020
Cinema Bianchini, l’iniziativa del Gruppo MilanoCard per far scoprire la bellezza di angoli segreti di Milano abbinandoli alla visione di un buon film, dopo aver portato il Cinema sui tetti della Galleria, in battello sulla Darsena e nel cortile della Ca’Granda, approda alla Piscina Cozzi. Così, con Cinema Bianchini Splendido, i riflettori si accendono su questo capolavoro dell’Architettura razionalista Anni Trenta, offrendo uno scenario insolito, ovvero un film a bordo piscina.
La piscina Cozzi di viale Tunisia, impianto gestito da Milanosport, già sorprende con la sua bellissima facciata, quindi con l’atrio dove spiccano motivi marinari. Il visitatore, grazie a questa originale iniziativa, seguita poi ad essere sorpreso quando sotto la grande volta del suo interno può accomodarsi ad assistere ad una proiezione su maxi schermo che si riflette in modo suggestivo nell’acqua. La piscina si trasforma così in una sala cinematografica.
L’atmosfera è perfetta. Si è immersi in un clima a ritroso nel tempo dove ogni dettaglio è curato e il tocco finale è dato dalla proiezione di un cinegiornale che precede il film per raccontare la nascita e la storia della Piscina Cozzi: lo stile è quello di un autentico cinegiornale d’epoca.
Curatissima anche la scelta dei film. Accanto ai grandi classici immancabili in ogni rassegna di Cinema Bianchini, ecco una serie di titoli di film ambientati sull’acqua: Titanic, La forma dell’acqua, Bellezze al Bagno, Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory, La Sirenetta, Deep Sea – Il mondo sommerso, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Lo Squalo, The Abyss, Un mercoledì da leoni, Vita di Pi, Waterworld. Altri titoli, come Magic in the Moonlight, riportano all’incanto e alla magia perché l’ambientazione è davvero magica, mentre Il Grande Gatsby immerge nei folgoranti Anni Venti e nelle sue scintillanti feste in piscina.
E per rendere il tutto ancora più magico c’è la possibilità di cenare a bordo piscina, godendo la proiezione del film nel modo più suggestivo, seduti ad esclusivi tavolini davanti ad una cena speciale. Inoltre sono programmati eventi, tra cui spettacoli con dimostrazioni di battaglie navali in acqua, esibizioni di tuffatori professionisti, presentazioni di grandi registi e proiezioni tematiche. Per la serata di domenica 8 marzo la proiezione di Al di là dei Sogni sarà preceduta da una lezione di yoga.
Inoltre gli spettatori di Cinema Bianchini potranno sostenere la costruzione della prima piscina terapeutica per l’avvio di trattamenti di idroterapia per bambini e ragazzi affetti da gravi patologie neurologiche.
Gabriella Aguzzi