Acqua, parole, note e luci

27/09/2021

Unire Turismo e Letteratura è quanto fa l’Associazione Eleutheria, organizzatrice del Premio Letterario Città di Como. La visita ai gioielli sul Lago di Como si abbina così ad incontri culturali. Il Gran Tour di quest’anno ci ha portati la scorsa domenica in navigazione lungo le magiche sponde del Lago, una Battellata che aveva come destinazione la splendida Villa Carlotta. Altre ville apparivano nel verde delle rive: Villa Erba, dimora di Luchino Visconti, la meraviglia di Villa del Balbianello, che fu anche set di Star Wars L’attacco dei Cloni (la scena del matrimonio segreto tra Anakin Skywalker e Amidala) oltre che di Casinò Royale.

Oltrepassando piccoli paesi di pescatori incastonati nello scenario delle montagne si è giunti quindi a Villa Carlotta di Tramezzina, dallo straordinario patrimonio artistico e botanico. Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, la Villa racconta oltre trecento anni di grande collezionismo, circondata da un affascinante giardino botanico. In questa cornice ha avuto luogo un momento musicale con Arpe e canzoni irlandesi e l’incontro con Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore.

Odifreddi oltre che di matematica, nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. In una conversazione col pubblico vivace, brillante e ricca di interessanti aneddoti ha parlato del suo libro Il genio delle donne – Breve storia della scienza al femminile, ha presentato la sua nuova pubblicazione Sorella Scimmia Fratello Verme – Storie straordinarie di animali, scrittori e scienziati (Edizioni Rizzoli), e ha raccontato l’esperienza vissuta in Unione Sovietica, quando fu trattenuto in Siberia con la condanna di attività antisovietica per effettuare uno scambio con una spia sovietica arrestata in Italia. Scrittore prolifico, Odifreddi ha da raccontare anche episodi straordinari che lo hanno visto protagonista.

Gabriella Aguzzi