
Il 20 ottobre su RaiUno, per quattro serate, arriva un nuovo personaggio molto interessante nato dalla raffinata penna di Diego de Silva prodotto da RaiFiction, con la regia di Alessandro Angelini.
Chi ha letto i bei libri di De Silva saprà senza dubbio che l’avvocato Malinconico, un uomo tormentato dalla vita privata alquanto particolare, intrattiene una relazione sentimentale con l’ex moglie che nel frattempo si è risposata con un altro uomo…
L’avvocato Malinconico ha il volto dell’ottimo Massimiliano Gallo che, durante la presentazione alla stampa a Roma, ha dichiarato “Il personaggio di Malinconico lo sento molto vicino al mio io, si tratta di un antieroe, non gli frega niente di vincere, vive con precarietà tutta la sua esistenza ed i suoi rapporti…”.
L’autore de Silva ha aggiunto “Rifuggo dalle descrizioni, non ho mai descritto il personaggio di Malinconico e quando Massimiliano ne ha accettato il ruolo ho finalmente visualizzato il personaggio, cosa che mi ha molto facilitato nel lavoro per il nuovo libro e sono molto felice di tutto questo…”.
Massimiliano Gallo è uno degli attori più interessanti e talentuosi del nostro cinema e teatro; ha fatto una vera gavetta lunga 35 anni; mi piace ricordare fra i suoi tantissimi ruoli fra cinema e fiction, due personaggi emblematici e parallelamente opposti come il boss della camorra, Valentino Gionta, responsabile dell’omicidio del giornalista GianCarlo Siani nel bellissimo ed importante “Fortapasc” diretto da Marco Risi e lo sbirro tormentato e testardo a capo di un gruppo di poliziotti molto particolari nei “Bastardi di Pizzo Falcone” al fianco di Alessandro Gassmann, nella fiction tratta dai libri del giallista Maurizio di Giovanni.
Il resto del cast composto da Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Giovanni Ludeno, Lina Sastri, Carlo Massarini, Francesco Cavallo, Chiara Celotto, Luca Gallon, Ana Caterina Morariu, Giacomo Rizzo, Francesco Di Leva e la partecipazione straordinaria di Michele Placido. Non perdetelo.