Mouse d’Oro, Premio Ufficiale a Venezia

31/08/2010

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nei principali festival italiani, il Mouse d'Oro torna alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Il premio, istituito nell'agosto 2009, è assegnato da una speciale giuria formata dai collaboratori delle migliori webzine italiane di cinema, che votano le opere presenti ai festival a cui il Mouse d'Oro partecipa: Venezia, Roma, Torino.
Nel 2009, VeNews, il daily ufficiale del festival di Venezia, decise di pubblicare la classifica del Mouse d'Oro accanto ai voti dei critici più paludati. Quest'anno un nuovo importante riconoscimento: la Mostra inserisce il Mouse d'Oro tra i premi collaterali ufficiali della manifestazione.

Un traguardo importante. I siti internet che si occupano di cinema in Italia sono tantissimi e quotidianamente forniscono informazioni, analisi critiche, approfondimenti, arrivando così ad un pubblico sempre più numeroso. Spesso si tratta di prodotti editoriali all’avanguardia, realizzati grazie all’entusiasmo e alla volontà di giovani autori capaci e dallo sguardo nuovo.
Al fine di promuovere l’autorevolezza di queste testate, ma anche mossa da spirito collaborativo, la webzine Hideout ha promosso l’istituzione del premio Mouse d’Oro alla quale molte altre testate online hanno aderito con grande disponibilità.
Siti diversi con linee editoriali diverse, ma uniti dall’amore per il cinema. Il Mouse d'Oro dà loro la possibilità di collaborare, promuovendo film e autori rivolti al gusto di un pubblico interessato e consapevole, rispecchiando così le funzioni e le possibilità che la rete mette a disposizione.
Anche Quarto Potere è presente a Venezia nella Giuria del Mouse d’Oro.

La giuria del premio assegna due riconoscimenti: il Mouse d'Oro va al miglior film del concorso ufficiale, mentre il Mouse d'Argento è destinato alle altre sezioni.
I giudizi vengono espressi numericamente (da 1 a 10 compresi mezzi punti) dai collaboratori delle webzine aderenti. La media dei voti (calcolata prima per testata e poi sul totale) viene utilizzata per stilare le due classifiche e assegnare così il Mouse d’Oro e il Mouse d’Argento ai titoli con il punteggio più alto. Lo scorso anno a Venezia, vinsero rispettivamente Todd Solondz con Perdona e dimentica e Frederick Wiseman con La Danse.
Il lavoro e i voti dei giurati sono online nel sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi, commenti, approfondimenti e ovviamente le classifiche aggiornate quotidianamente.
Chi vincerà quest'anno all'insindacabile giudizio della generazione italiana del web?

Redazione