Premio del pubblico all'ottava edizione del Festival del Film di Roma, scritto da Craig Borden e Melisa Walack e diretto da Jean-Marc Vallée, racconta la storia vera di Ron Woodroof, interpretato da un Matthew McConaughey intenso e coraggioso, visto che ha dovuto impegnarsi in una intensa cura dimagrante per entrare nel ruolo dell'elettricista del Texas malato di Aids e interpretare la sua battaglia per trovare nuovi farmaci per rallentare il decorso della malattia o almeno di alleviare le sofferenze di chi ne è affetto...
Ron Woodroof è stato un personaggio borderline, un elettricista razzista ed omofobo che nell'86 scoprì d'esser affetto dalla discriminante patologia, erroneamente nominata ''malattia dei gay''; ma Woodroof, assolutamente eterosessuale, aveva scelto di vivere una vita non propriamente morigerata dal punto di vista sessuale.
Il film racconta il suo travaglio esistenziale dal momento della diagnosi della malattia nell'evolversi della sua battaglia per migliorare le condizioni di salute di chi è affetto del virus dell'HIV; si mette sulle tracce di trattamenti e farmaci ancora in via di definizione particolarmente dell'azidotimidina, varcarndo il confine con il Messico e dando inizio, grazie all'incontro con il medico espatriato Vass, ad una sorta di contrabbando sfidando la comunità medica e scientifica nazionale. Ron Woodroof è deceduto nel 1992 quindi 7 anni dopo la conclamazione della malattia, mentre i medici al momento della diagnosi gli avevano predetto soltanto 30 giorni di vita, cosa che naturalmente non avvenne grazie alla caparbietà e alla voglia di vivere di Ron Woodroof, nonostante tutto.
Dallas Buyers Club è ottimamente girato da Vallée, il quale diresse nel 2009 The Young Victoria sulla giovinezza della Regina Vittoria d'Inghilterra prodotto da Martin Scorsese.
Questo nuovo film è estremamente coraggioso poiché è un fortissimo atto d'accusa contro i pregiudizi e contro le complicità tra le strutture sanitarie e le potenti società farmaceutiche.
Oltre al già citato e magnifico Matthew McConaughey nel ruolo del protagonista, il resto del cast è composto da Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O'Hare, Steve Zahn, Michael O'Neill, Dallas Roberts, Griffin Dunne, Kevin Rankin, Bradford Cox.
Questo film importante e molto bello presentato al Festival del Film di Roma 2013 vincitore del Premio del Pubblico, si è portato a casa anche il premio come miglior attore a Matthew McConaughey.
Il film dovrebbe uscire nel nuovo anno, quindi non perdetelo...