Guardiani della Galassia
25/10/2014
di James Gunn
con: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro

Sono tutti, in un modo o nell’altro, dei diseredati, un’accozzaglia di eroi per caso forzatamente uniti. Peter è un umano rapito il giorno della morte della madre e addestrato a diventare un fuorilegge dello Spazio, un astuto ladro accompagnato dai lontani ricordi terrestri anni 80. Rocket è un procione frutto di esperimenti genetici e si accompagna a Groot, gigantesco essere simile a Barbalbero, la verdastra Gamora lotta contro un tormentoso passato e la minaccia della distruzione del pianeta Xandar e il forzuto Drax, che prende tutto alla lettera, è ossessionato dal pensiero di vendicare la propria famiglia.
In “Guardiani della Galassia” c’è qualcosa in più del puro intrattenimento, e l’ingrediente segreto sta in quest’assurdo mix di protagonisti e l’improbabile feeling che ne nasce. Il cocktail riuscito si compone anche delle giuste dosi di ironia distribuite qua e là, il dosaggio, anche quello equilibrato, degli effetti speciali, che divertono senza imporsi in modo ridondante, il procedere appassionante dell’avventura, e reminiscenze cinematografiche sparpagliate in una serie, divertita e nostalgica, di citazioni.
Dall’impressione iniziale di essere capitati già nel mezzo di un “capitolo 2” si fa largo la certezza di essere all’inizio di una nuova saga (come confermano anche i titoli di coda, da vedere fino in fondo) e alla nascita di un nuovo gruppo di vendicatori, che se anche non ha il carisma e la fama degli Avengers, si ritrova investito di un compito di salvezza intergalattica.
Il nuovo prodotto Marvel si preannuncia così godibile sotto diversi aspetti. Nella versione originale le voci di Rocket e Groot sono di Bradley Cooper e Vin Diesel.
Voto: 6,5
Gabriella Aguzzi