5 cm al secondo

13/05/2019

di Makoto Shinkai
con: Animazione

5 cm al secondo è la caduta dei fiori dei ciliegio. Sembrano fiocchi di neve ai due studenti che si lasciano in primavera e si ritrovano mesi dopo, sotto una nevicata, ricordandosi quella pioggia di petali e dandosi un primo ed ultimo bacio in cui la gioia si mescola al dolore della separazione e dell’ineluttabile distanza.
Sarà solo per tre giorni nelle sale italiane (13/14/15 maggio) questo piccolo capolavoro di animazione firmato dal Maestro Makoto Shinkai e datato 2007. Un gioiello da non perdere per la poesia che racchiude e la commozione che sa suscitare nella sua magica semplicità.
Tre brevi episodi collegati dal passare del tempo e dall’impossibilità di amarsi. Giovani divise dalle piccole comuni cose della vita che creano immensi baratri. Nel primo episodio Takaki e Akari, amici da sempre, si trovano ad andare in scuole e città diverse e tra lettere mai spedite e viaggi ritardati da una tempesta di neve si incontrano ancora per un giorno, prima di ritrovarsi ancora più irrimediabilmente lontani. Nel secondo episodio Takaki è amato da una ragazza silenziosa, che lo sente lontano nel suo mondo e nei suoi ricordi e non trova il coraggio di rivelare il proprio sentimento ad un amico gentile. Nel terzo per i ragazzi ormai cresciuti tornano i ricordi e la frenesia di Tokyo e forse è possibile sfiorarsi ancora, incontrarsi per caso, oppure perdersi per sempre...
Il film di Makoto Shinkai è pura poesia, quella poesia che si coglie nel fuggevole istante di caduta dei fiori di ciliegio. Consacrato dal film Your Name è considerato un maestro assoluto dell’animazione giapponese, grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iper-realistici, le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo in opere come Il Giardino delle Parole, Oltre Le Nuvole e La Voce delle Stelle.

Voto: 9

Gabriella Aguzzi