Sing 2 - Sempre più forte

28/12/2021

di Garth Jennings
con:

Il koala Buster Moon e i suoi artisti sognano in grande e puntano alla Crystal Entertainment per mettere in piedi il loro show al Crystal Tower Theatre. Vinceranno la scommessa così come Sing 2 - Sempre più forte si rivela una scommessa vincente. E’ sempre una sfida realizzare il capitolo 2 di un film originale e irresistibile e se anche il sequel di Sing manca un poco della poesia del primo, dove il sogno era salvare dalla rovina il New Moon Theatre, questo secondo episodio è altrettanto scoppiettante, sfavillante, divertente e ricco di invenzioni, con una colonna sonora da urlo.
Ritroviamo Buster Moon, la maialina Rosita, la porcospina Ash, il gorilla Johnny, il maiale Gunter e la timida elefantessa Meena alle prese con il nuovo show e tutti i problemi che ne derivano perché il magnate Jimmy Crystal è uno che non perdona. E l’idea di Gunter di realizzare un musical di fantascienza è tutta da elaborare e i primi tentativi sono maldestri. In più Crystal vuole imporre la figlia che toglie a Rosita il ruolo di protagonista spezzando il cuore della maialina. Ma soprattutto, per convincere il pezzo grosso ad ascoltarli, si sono inventati di portare con loro sul palco la leggenda del rock Clay Calloway, che da anni si è ritirato dalle scene e nessuno riesce più ad avvicinare.
Come sempre poi, attraverso equivoci e vicissitudini, è l’unione a vincere e la capacità nel credere nel sogno fino all’ultimo.
Il film è un concentrato di gag esilaranti e numeri musicali che culminano in un vero e proprio scintillante e caleidoscopico musical, di cui abbiamo visto tutti i movimentati retroscena. Fatevi un regalo per le feste natalizie e godetevi due ore di puro divertimento e se volete farvi un ulteriore regalo gustatelo in lingua originale. Alle voci di Matthew McConaughey, Scarlett Johansson, Reese Witherspoon, si aggiunge Bono che dà voce alla rock star in volontario esilio, con tanto di brani degli U2.

Voto: 8

Gabriella Aguzzi