L'uomo che fissa le capre
08/11/2009
di Grant Heslov
con: George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey

Il maldestro giornalista Bob Wilton (Ewan McGregor) si reca in Iraq come reporter e s’imbatte nello strano e a suo modo affascinante personaggio di Lyn Cassady (George Clooney) che sostiene di appartenere a un‘unità sperimentale dell‘esercito americano, la New Earth Army, una sorta di “guerrieri Jedi” (come lui stesso li definisce) che si rafforzano sfruttando i loro poteri psichici, insomma un esercito New Age impegnato a mettere a punto nuovi metodi di combattimento basati sulla forza della mente. Ipnotizzato dai suoi rocamboleschi racconti lo segue in un’odissea on the road, una missione segreta che poi si rivela una ricerca sulle tracce del fondatore di questo programma per monaci guerrieri (Jeff Bridges), misteriosamente scomparso, ricerca basata ovviamente su flash e premonizioni. Mentre tra i due nasce un’improbabile amicizia, lo stralunato racconto di Lyn s’infittisce di personaggi ed episodi strani.
Il film di Grant Heslov s’ispira alla realtà per volgere il libro di John Ronson in un’iperbolica vicenda di fantasia e in chiave di pura commedia, ed ironizzare così sulle follie della guerra. Giocato sulla forza comica del cast (di prima grandezza – Clooney, Jeff Bridges, Kevin Spacey) e dei dialoghi, ondeggia tra ironia più sottile (tutto questo parlare di eserciti jedi e di lato luminoso della Forza rivolto ad Ewan McGregor) e momenti più apertamente farseschi, e, con continui rapidi passaggi, tra un assurdo presente e l’ancor più assurdo passato dell’Unità hippy narrato nei flash back, nei quali giganteggia un Jeff Bridges mai stato così divertente dai tempi di Lebowski.
Si ride piacevolmente, Clooney, lo abbiamo constatato più volte, ha i ritmi giusti dell’attore comico, le situazioni sono sufficientemente “schizzate”, anche se il rischio di scivolare nella facile burletta è sempre lì.
Voto: 6,5
Gabriella Aguzzi