The Special Need

22/01/2014

di Carlo Zoratti
con: Enea Gabino, Alex Nazzi, Carlo Zoratti, Bruna Savorgnian, Carla Meneghin


Enea è un ragazzo autistico che alla soglia dei trent'anni inizia ad avere il bisogno di scoprire un sentimento come ogni altro essere umano su questa terra: l'amore. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Alex e Carlo, suoi amici, sentono che Enea abbia bisogno di provare un sentimento che ancora non ha provato. E come fare allora? Questo non è e non vuole essere un classico film sulla sessualità dei disabili e il regista, Carlo Zoratti, lo sottolinea durante l'anteprima italiana al Trieste Film Festival.
Il film ti fa molto sorridere, alcune scene sono completamente surreali. Poi però, inizi a riflettere e conosci un mondo con il quale, se non fosse stato per questo film, magari non saresti mai venuto in contatto. In Italia però, realizzare il sogno di Enea risulta impossibile. E' così che i tre partono con un furgoncino e vanno all'avventura. Alex e Carlo scoprono che in Germania c’e’ un centro che si occupa proprio della sessualità delle persone disabili. Sono psicologi che si prestano anche ad offrire prestazioni sessuali con lo scopo di far capire ad una persona con difficoltà il vero senso e soprattutto il significato e differenza tra sesso e amore. Alex, dopo aver detto questo a Carlo, decide di chiamarli ed è cosi che vengono in contatto con delle psicologhe prostitute, come le ha definite Carlo scherzando. Arrivano in Germania e trovano un mondo diverso all’interno di questo centro. Vengono accolti benissimo e gli viene spiegato tutto. Enea può scegliere un’accompagnatrice che lo guiderà nel mondo della sessualità. La cosa principale che Ute, psicologa del centro, spiega ad Enea e’ una: «Io non sarò la tua compagna per la vita!». Il sesso non è la soluzione a tutto. Portare Enea da una prostituta non basta. Lui non ha bisogno di sesso, lui ha bisogno di molto di più.
Quest’opera, quasi associabile al teatro dell’assurdo di Beckett, anche se tratta di una storia intima e difficile, porta il pubblico a ridere per come viene raccontata e messa in scena.
Distribuito da TuckerFilm, The Special Need è previsto nelle sale italiane per il 2 aprile
2014. Per essere costantemente aggiornati sulle proiezioni del film c’e’ il sito ufficiale www.thespecialneed.com

TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=BaDnpN4ubrY

I Vincitori del Festival

Voto: 7

Luana Verbanac