Italian Gangsters
08/09/2015
di Renato De Maria
con: Andrea Di Casa, Paolo Mazzatelli, Luca Micheletti, Aldo Ottobrino, Sergio Romano, Francesco Sferrazza Papa

Il nuovo film di Renato De Maria “Italian Gangsters” è un ottimo docu-fiction con un forte impianto teatrale incentrato sulle vicende di ceĺebri criminali, attivi fra il dopoguerra e gli anni del boom economico.
De Maria ci racconta le gesta delĺa banda Casaroli, della banda Cavalleri, che effettuò la clamorosa la rapina di via Osoppo a Milano, le gesta di Horst Fantazzini e di Luciano Lutring.
Bande che causarono diversi morti durante le loro imprese, ma che detengono un alone quasi di romanticismo pur restando dei criminali.
Le ricostruzioni sono state scrupolosamente desunte dai documenti e dalle cronache giornalistiche dell’epoca.
Ĺa particolare originalità in Italian Gangsters è lasciare che i protagonisti si presentino attraverso monologhi-interrogatori (in realta' si rivolgono allo spettatore), intervallati da brevi e efficaci spezzoni di poliziotteschi anni '70 e da filmati d’epoca; qui risiede iĺ colpo di genio di tutta l’opera che oĺtre che raccontare le vicende di questi noti criminali, è soprattutto un omaggio al poliziottesco all'italiana, un genere fondamentale che andrebbe rivitalizzato.
Film importante, da non perdere!
Voto: 7,5
Ettore Calvello