Horizon - An American Saga - Capitolo 1

20/07/2024

di Kevin Costner
con: Kevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Abbey Lee, Jena Malone, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Tom Payne

Kevin Costner è l’ultimo a saper restituire il Western classico, con il respiro dei grandi spazi, la vena romantica, gli avventurieri solitari che conoscono solo il linguaggio delle pistole. Un genere che tanto abbiamo amato e che cavalca verso il tramonto, ma che Costner tiene ostinatamente vivo perché continua ad amarlo. Così ci racconta, in tre capitoli, di carovane che arrivano e viaggiano verso il miraggio di una terra promessa, di fughe, vendette, di Apache in conflitto coi bianchi e all’interno della stessa tribù, di soldati all’alba della partenza per la Guerra Civile. Storie apparentemente senza un filo conduttore, nonostante i numerosi intrecci, se non quella tappa finale che li attende, la mitica Horizon, e l’intento, appunto, di costruire una saga, prendendosi tutto il respiro narrativo necessario per raccontare un’epopea. 

Così Kevin Costner si cala di nuovo in testa il cappello da cow boy e riempie con la sua presenza una delle tante storie che porta su grande schermo (perché i western vanno visti in tutta la loro grandiosa bellezza) di cui è regista, cosceneggiatore e coproduttore. Se però dobbiamo muovergli un appunto è quello di seguire l’impronta televisiva, non tanto nei ritmi quanto nella costruzione, seguendo gli episodi a frammenti e rimandando ai capitoli successivi (l'uscita del capitolo 2, prevista per il 15 agosto, è stata rinviata per qualche strategia distributiva), proprio come in una serie TV, tanto che a un certo punto ci si smarrisce un po’ nei vari filoni narrativi e nello scorrere poco evidente degli anni. Non ricrea, come forse vorrebbe, John Ford e neppure Clint Eastwood, ma ci dona tuttavia un grande spettacolo, puro godimento e il sapore ritrovato, reso agrodolce dalla nostalgia, di un western “vecchia maniera”.

Voto: 7,5

Gabriella Aguzzi