Spiral - L'Eredità di Saw

16/06/2021

di Darren Lynn Bousman
con: Chris Rock, Max Minghella, Marisol Nichols, Samuel L. Jackson

Una mente diabolicamente deviata mette in atto una vendetta grondante sangue e rabbia  in SPIRAL, il nuovo imperdibile capitolo della saga di SAW.
L’esuberante e rabbioso detective Ezekiel “Zeke” Banks  e il suo giovane partner appena uscito dall’accademia sono coinvolti in un’inquietante indagine su una serie d’omicidi di agenti di polizia dal passato inquietante e chiacchierato. Dietro questi efferati delitti c’è forse il fantasma del mefistofelico Jisgaw?
Naturalmente non ve lo dico, anzi  vi ho già detto pure troppo di questo nuovo ed adranalinico capitolo della mitica saga di Saw che senza ombra di dubbio merita d’esser visto assolutamente al cinema e non in streaming.
Senza alcun dubbio uno dei migliori se non addirittura il migliore dei capitoli dedicati alla saga diretto magistralmente da Darren Lynn Bousman, si tratta di un giallo ultra-violento, non è un semplice e banale horror tout-courts né tantomeno un torture-movie come viene erroneamente considerato da una certa critica un po' schizzinosa e paludata.
Intendiamoci se avete problemi ad assistere a sequenze estremamente violente ed un po' fuori dalle righe questo film non è per voi ma se avete amato film come Seven o Il silenzio degli innocenti, beh allora siete i benvenuti in sala.
Personalmente aspettavo da anni un bel poliziesco americano di quest’impatto spettacolare ed energico basato su una trama di ferro ben strutturata, anche molto colto cinematograficamente per le citazioni dai già citati Seven o Il silenzio degli innocenti ma anche I Soliti sospetti ed atmosfere altamente argentiane che per un argentiano doc come il sottoscritto sono una festa assoluta…
Ottimo ed in gran forma il cast del film comprende Chris Rock (Fargo, Top Five), Max Minghella (The Handmaid’s Tale, Le idi di marzo), Marisol Nichols (Riverdale, Teen Wolf) e Samuel L. Jackson (Pulp Fiction, Snakes on a plane) mentre alla produzione ci sono Oren Koules (Saw – L’enigmista, John Q) e Mark Burg (Saw – L’enigmista, L’intruso). I produttori esecutivi sono: Daniel Jason Heffner (Saw – L’enigmista, Repo! The Genetic Opera), Chris Rock, James Wan (Saw – L’enigmista, The Conjuring), Leigh Whannell (Saw – L’enigmista, L’uomo invisibile), Stacey Testro (Saw – L’enigmista, Jigsaw), Jason Constantine (Saw – L’enigmista, I mercenari - The Expendables), Gregg Hoffman e Kevin Greutert (Saw IV, Leatherface). Il direttore della fotografia è Jordan Oram (Cinema of Sleep, The Porter); la scenografia è a cura di Anthony Cowley (Dexter, Dig), il montaggio di Dev Singh (Resident Evil, La casa delle bambole - Ghostland); la musica è opera di Charlie Clouser (Saw – L’enigmista, Wayward Pines); i costumi sono stati creati da Laura Montgomery (Suicide Squad, What We Do in the Shadows).
Naturalmente la saga continua e personalmente son già pronto davanti al cinema essendo un fanatico del genere.
Imperdibile ma  a digiuno possibilmente…

Voto: 7

Ettore Calvello