Tutti a bordo
07/10/2022
di Luca Miniero
con: Stefano Fresi, Giovanni Storti, Carlo Buccirosso, Giulia Michelini

Il nuovo lavoro di Luca Miniero è dichiaratamente un film per famiglie, destinato ai più piccoli, che si lascia vedere con simpatia per sequenze decisamente divertenti.
Remake di un film francese, è un road-movie ferroviario con protagonisti Stefano Fresi e Giovanni Storti in forma smagliante; sono rispettivamente figlio e padre in un rapporto alquanto conflittuale, che, partendo da Torino, dovrebbero accompagnare per un campus estivo in Sicilia un gruppo di bambini abbastanza irrequieti e vivaci ma il viaggio in treno si complicherà a causa di eventi tanto catastrofici quanto comici.
Luca Miniero, con il contributo degli ottimi sceneggiatori Laura Prando e Michele Abatantuono, confeziona una commedia senza tante pretese che diverte con eleganza ed intelligenza.
Non mancano citazioni da film come “Mamma ho perso l’aereo” e ‘Un biglietto in due” secondo i canoni e gli stilemi della Commedia all’italiana aggiornata ai gusti ed ai ritmi d’oggi.
Accanto a Stefano Fresi e Giovanni Storti ci sono un grande Carlo Buccirosso, mefistofelico capotreno, una sempre bella e brava Giulia Michelini ed i gustosi camei di Elena Cotta, Massimo Ceccherini e Gigio Alberti.
Un piccolo film sorridente che in questi tempi un po' grigi è una carezza al cuore e questo è già un buon risultato per cercare di portare anche i giovanissimi in sala; ben vengano le piattaforme ma la Sala è assolutamente vitale per il nostro cinema e non solo.
Voto: 7
Ettore Calvello