
La cantautrice milanese torna a sorpresa con 10 brani tra i classici di Natale che troviamo all’interno del suo piccolo natale. “A Merry Little Christmas” è il titolo del suo ultimo progetto che la cantante aveva voglia di realizzare già da diversi anni. Questo album infatti è un regalo proprio a se stessa, oltre che a tutti i suoi fans, ma anche al Natale, festa tanto amata da Paola.
Le interpretazioni che si trovano nell’album vengono tutte accompagnate da una musica leggera realizzata con pochissimi strumenti; l’album è prodotto insieme all’amico Michele Monestiroli, noto musicista con il quale la cantante ha già collaborato per diversi album di Paola&Chiara.
A Merry Little Christmas è il titolo che hai scelto per il tuo ultimo lavoro che ti vede attualmente nei primi posti delle classifiche digitali, parlaci un po’ di questo tuo progetto.
Da quindici anni almeno meditavo di fare un album di Natale con queste precise caratteristiche; il modo in cui ho realizzato questo disco, il tipo di produzione, gli arrangiamenti, l’uso della voce e la scelta di alcuni strumenti in particolare; tutto questo rappresenta in pieno la mia idea del Natale, che per me è qualcosa di piccolo, di intimo, di “carino” di caldo, avvolgente. Volevo che questo disco suonasse come qualcosa che ti tiene compagnia in quei giorni senza mai essere invasivo o rompere le scatole… come bere una bevanda calda e dolce, come una coccola, un abbraccio. Ho scelto le canzoni che da sempre amo di più, ma ne ho lasciate fuori un sacco che recupererò e inserirò negli anni avvenire. Come le versioni fisiche dell’album. Per ragioni di tempistiche (mi sono decisa tardissimo) non sono riuscita a stampare il cd e il vinile. Ma l’anno prossimo lo farò di certo e integrerò il disco con nuove canzoni che ho dovuto eliminare dalla tracklist per mancanza di tempo.
Come hai scelto tra il vasto repertorio di canzoni natalizie, la tracklist dell’album? Sei legata per qualche motivo particolare a queste canzoni?
Ho subito messo un limite fin dall’inizio. Dovevano essere non meno e non più di 10. Ma scegliere le dieci è stata dura. Sono partita da trenta fondamentali. Poi sono diventate venti, poi quindici e alla fine, soffrendo, le ho portate a 10. E sono le dieci alle quali mai avrei rinunciato in questo momento della mia vita. Sono legata a tutte le canzoni di questo disco, per un motivo o per l’altro, ma quella che forse più rappresenta la mia vita ora è “Hard Candy Christmas”.
Ci sarà un video che accompagnerà l’uscita di A Merry Little Christmas?
Ancora non lo so…
Riusciremo a vederti in un live proprio per partecipare al “tuo piccolo Natale”?
Si, faremo un live dalla boutique di Tommy Hilfiger in Porta Venezia a Milano. Sarà emozionante suonare con i miei bravissimi musicisti questo album.
Un saluto ai lettori di quartopotere e un forte in bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto
Un meraviglioso e piccolo natale pieno di gioia a tutti i lettori di Quarto Potere da me
A Merry Little Christmas è disponibile su tutti i digital stores accompagnato da uno esclusivo booklet di foto realizzate da Paolo Santambrogio.
wondermark.lnk.to/paolaiezzi
La pagina con i link per il download
https://www.instagram.com/paolaiezzireal
Official Instagram