Spazio Oberdan 10 e lode

03/05/2009

Una delle proposte più preziose della manifestazione è costituita dalle dieci pellicole che, nella spettacolarità del formato 70 millimetri, illumineranno lo schermo dello Spazio Oberdan. I titoli, presentati in molti casi in versione originale, provengono dalla rassegna Bigger than life tenuta alla 59esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2009. La particolarità e il grande pregio di questa operazione risiede nel formato stesso della pellicola, che garantisce una straordinaria qualità di suono e immagine assolutamente ideale per i musicals (West Side Story ; Porgy and Bess; Pink Floyd The wall ), i kolossal storici (Spartacus ; L’ultimo imperatore ), i film d’avventura e di fantascienza (Dick Tracy; 2001: Odissea nello spazio) e per godere appieno dei meravigliosi panorami che ci regala la natura (Baraka ). La retrospettiva è stata organizzata in collaborazione con ARCADIA che proporrà a sua volta, presso il multiplex di Melzo, 10 titoli nel corso del 70mm FESTIVAL (02-11/05).
Due, entrambe di altissimo valore, le anteprime per Milano: Terra madre documentario di Ermanno Olmi presentato grazie alla collaborazione di Slow Food e Cineteca del Comune di Bologna (7/5 h 21.15, alla serata, che si concluderà con un buffet-degustazione Slow Food ), e lo straordinario Mondine - Di madre in figlia di Andrea Zambelli (16/5 h 18, ingresso libero prenotandosi al 346 95 82 555). Protagonista di questa pellicola è il Coro delle venti Mondine di Novi che, dopo  la proiezione, si esibiranno dal vivo. Ma non sarà questa l’unica occasione per condividere dell’ottima musica, che spesso accompagnerà le proposte filmiche, in compagnia di alcuni dei più interessanti musicisti del panorama nazionale, spaziando tra generi diversi, a partire dal pianoforte di Francesca Badalini e il violino di Marcello Savioni arricchiranno le meravigliose immagini della copia restaurata dalla Fondazione Cineteca Italiana di Guglielmo Oberdan. Il martire di Trieste (6/5 h 19, ingresso libero, a seguire cena-buffet per tutti i presenti) di Emilio Ghione, film rarissimo e mai proiettato allo Spazio Oberdan. Le proposte di ingresso libero+ musica+ buffet offerto si ripeteranno il 13/5 h. 19.30 per  Sodoma e Gomorra (per le prime 100 persone che si prenoteranno al 346 95 82 555), kolossal muto realizzato da Mihaly Kertész (Michael Curtiz) nel 1922 e mai passato dallo Spazio Oberdan (accompagnato in chiave jazz dall’Antonio Zambrini Quartet), e lo stesso giorno alle 19.30 per il documentario di Augusto Contento ambientato a Sấo Paulo Tramas .A chiudere sarà sempre Francesca Badalini che eseguirà le più belle partiture di film da lei stesse composte (17/5 h 19, a seguire happy hour per tutti i presenti), raccolte da Fondazione Cineteca Italiana in un cd appositamente pubblicato.

Altri film rarissimi in anteprima per lo Spazio Oberdan sono:  la preziosissima rassegna di sei titoli dedicata al genio di Yasujiro Ozu, i primi due film d’animazione italiani a colori (entrambi splendidi “sessantenni”): La rosa di Bagdad (ingresso libero con Cinetessera) di A. G. Domeneghini, seguito dal documentario a cura di Massimo Beccatini Una rosa di guerra; I fratelli Dinamite (ingresso libero con Cinetessera); e per concludere Il Padrino, anche questo in occasione di un compleanno: il settantesimo del suo grande regista, Francis Ford Coppola. Infine, dal 20 al 24/5, verrà presentato in tenitura il bellissimo Earthquake ’68 – Gente di Gibellina di Emanuele Svezia,  vincitore del Concorso Rivelazioni all’interno del festival Il cinema italiano visto da Milano 2009.
Trattandosi di una vera propria festa, non si è voluto far mancare al  pubblico un momento da sempre molto apprezzato: il cinequiz “Il cinema è al cinema”. Questa volta il tema sarà la sala cinematografica e verranno mostrate in circa 40 sequenze, diverse sale cinematografiche che hanno fatto da sfondo alle vicende di molti film importanti e il pubblico presente dovrà riconoscere, a partire dalla sequenza, il titolo della pellicola. In palio per i vincitori buoni acquisto spendibili presso Librerie Feltrinelli , presso il Libraccio, e due tessere della rassegna “Cannes e dintorni 2009”.

Programma e info per il pubblico: www.cinetecamilano.it; 02 77406300

Redazione